INSCRIPTIONS
type of material: didascalica
language of the material: volgare
fonts: lettere capitali
position: in alto al centro, entro una corona
transcription: SAPIE/ GIVSTIZIA/ SANTIFICA/ REDENZIO/ NE [in controparte]
type of material: didascalica
language of the material: volgare e greco
fonts: lettere capitali
position: in alto al centro
transcription: IO SON α ET ω/ PRINCIPIO ET FINE [in controparte]
type of material: didascalica
language of the material: volgare
fonts: lettere capitali
position: in alto vicino al margine sinistro
transcription: AVARIZ(IA) [in controparte]
type of material: didascalica
language of the material: volgare
fonts: lettere capitali
position: in alto a sinistra
transcription: PECCATO [in controparte]
type of material: didascalica
language of the material: volgare
fonts: lettere capitali
position: in basso a sinistra sul terreno
transcription: MONDO [in controparte]
type of material: didascalica
language of the material: volgare
fonts: lettere capitali
position: in basso a sinistra sul terreno
transcription: DIAVOLO [in controparte]
type of material: didascalica
language of the material: volgare
fonts: lettere capitali
position: in basso a sinistra su una scarpa
transcription: CARNE [in controparte]
type of material: didascalica
language of the material: volgare
fonts: lettere capitali
position: in basso a sinistra sul terreno
transcription: INFERNO [in controparte]
type of material: didascalica
language of the material: volgare
fonts: lettere capitali
position: a sinistra entro uno scudo
transcription: F/ E/ D/ E [in controparte]
type of material: didascalica
language of the material: volgare
fonts: lettere capitali
position: a sinistra su un elmo
transcription: SALVTE [in controparte]
type of material: didascalica
language of the material: volgare
fonts: lettere capitali
position: a sinistra su un'armatura
transcription: GIVSTIZIA [in controparte]
HISTORICAL INFORMATION
La matrice appartiene alla raccolta Soliani-Barelli della Galleria Estense di Modena. Raffigura un'allegoria della lotta tra Bene e Male.
Questa matrice è molto danneggiata e presenta evidenti lacune nella parte destra. Le lacune hanno profili retti che denunciano un intervento manuale e non deterioramenti dovuti all'uso.
È noto che Barelli inserì finti monogrammi, firme e date delle matrici xilografiche della propria raccolta allo scopo di nobilitare le tirature che produsse spacciando per antiche (in proposito Milano 2000; Piazzi 2017). Con ogni probabilità tentò di eseguire la medesima operazione su questa xilografia in uno spazio vuoto, causando però la perdita di una parte intagliata.
Sono noti vari esemplari antichi precedenti all'intervento di Barelli (cfr. ALU.0430.1 - ALU.0430.4).
Questa matrice non fa parte del nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, fondo acquistato nel 1864 dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli, ma è stata acquisita da Barelli in un altro momento e non ne è nota la localizzazione precedente. Fa parte di un gruppo di circa 160 matrici mai appartenute ai Soliani (tra cui ALU.0054-M, ALU.0405-M, ALU.0411-M), e arriva a Modena nel 1887, quando Venturi compera dal figlio di Pietro, Napoleone Barelli, il fondo Soliani per destinarlo finalmente alle collezioni Estensi.