OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: LA PRESA DI TUNISI
titolo parallelo: THE TAKING OF TUNIS

LOCALIZZAZIONE

Chicago, Newberry Library, Special Collections 4th floor, VAULT drawer map4F

PROVENIENZA

La Jolla 92037, Barry Lawrence Ruderman Antique Maps Inc., inv. Stock# 51754ml
data uscita: [-]

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1535 ca. - 1550 ca.

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm 280 x 400 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: Cappello (Briquet 3413 o 3414)

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: macchie di umidità

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in alto al centro
trascrizione: MEZO GIORNO/ LA PRESA DE TVNES.

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: a sinistra in una tavoletta
trascrizione: La presa de Tunese co(n)la Go / leta fatta da / Carlo quinto / Imperatore / 1535

tipologia: nota manoscritta
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
posizione: in alto a destra
trascrizione: Thunissa








STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa stampa raffigura la presa di Tunisi da parte di Carlo V, che nel 1535 sottrasse la città all'Impero ottomano, dopo la vittoria a Goletta. Essa è passata sul mercato antiquario presso Barry Lawrence Ruderman Antique Maps ed è stata attribuita a Giovanni Andrea Vavassore dallo stesso antiquario, che la descrive "Quite possibly the only surviving example of Giovanni Vavassore's finely engraved plan of Tunes. One of the earliest surviving examples of Vavassore's work." (Stock# 51754ml, https://www.raremaps.com/gallery/detail/51754ml/La_Presa_Di_Tunes_La_Presa_de_Tunisci_Co_la_Goletta_fatta_da_Carlo_quinto/Vavassore.html).



L'attribuzione è supportata da una filigrana molto affine a quella della mappa dell'Ungheria (ALU.0620.1), riferibile ad ambito veneto e alla fine degli anni Venti del Cinquecento. Secondo l'antiquario inoltre "there are unmistakable stylistic convergences between our map and Vavassore's other known works. His bold, rounded lines are highly distinctive".



La Galleria Estense di Modena conserva una matrice xilografica delle medesime dimensioni e soggetto che differisce da questa xilografia solo per piccoli dettagli e per la presenza della marca A Z/ F, riferibile con ogni probabilità all'editore Alvise Zio, noto tra 1564 e 1574 (ALU.0405-M, il Kupferstichkabinett di Berlino ne conserva un esemplare antico, ALU.0405.1).



La xilografia oggetto di questa scheda è stata inclusa nel nostro database nel 2018 con ubicazione sconosciuta; un recente sopralluogo presso la Newberry Library di Chicago ci ha permesso di identificare l’esemplare ivi conservato con quello venduto da Barry Lawrence Ruderman e di confermare quanto era stato ipotizzato nel 2018, ovvero che la xilografia qui schedata, più antica, fu il modello per la matrice modenese. Si veda, ad esempio, nel presente esemplare e nell’impressione risultante dalla matrice modenese, conservata a Berlino (ALU.0405.1), la parola “Oran” in basso a destra: nel primo caso essa è incisa vicino alla cornice, nel secondo essa è intagliata all’interno della cornice. Tale discrepanza indica un tentativo difettoso di emulazione del modello.



Il Nagler studia per primo un esemplare dalla matrice modenese e lo definisce una carta geografica a volo d'uccello nella quale l'intagliatore non si cura delle proporzioni. Le stampe commemorative di successi in battaglia non avevano in effetti lo scopo di restituire fedelmente il teatro dello scontro, quanto quello di fornire dettagli sulla strategia e sul susseguirsi degli eventi (si noti il particolare con Barbarossa in fuga a cavallo da Tunisi) ed ebbero una certa diffusione nel XVI secolo (Nodari, p. 143).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Barry Lawrence Ruderman Antique Maps Inc. ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, "La Presa Di Tunes", Barry Lawrence Ruderman Antique Maps, La Jolla, 2007 (post), Stock# 51754ml 
https://www.raremaps.com/gallery/detail/51754ml/la-presa-di-tunes-la-presa-de-tunisci-co-la-goletta-fatta-da-carlo-quinto-emperatore-1535-vavassore
Schulz A. M., "Giovanni Andrea Vavassore and His Family in Four Unpublished Testaments", in Artes Atque Humaniora. Studia Stanislao Mossakowski Sexagenario dicata., Varsavia, 1998, pp. 117-125
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 142-143, n. 24 (F. Nodari)
Lussey N., "Staying Afloat: The Vavassore Workshop and the Role of the Minor Publisher in Sixteenth Century Venice", in Kunsttexte.de, 2017, 2, pp. 1-30 
https://edoc.hu-berlin.de/handle/18452/18716

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0432.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/20527/stampa-20527.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Battagliotti L., 2024
aggiungi ai preferiti Torna all'esito