Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: CRUCIFIXION WITH ANGELS COLLECTING CHRIST'S BLOOD, AND 'THE SEVEN WORDS'

ACQUISITION

type of acquisition: donazione
first name: Friedman, Harry G
1959

PROVENANCE

data uscita: 1959

DATE

sec. XVI, seconda metà
- 1550 post

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore/ inventore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 371 x 230 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

discreto
specific instructions: manca la porzione verticale destra; piccole lacune; lacune lungo i margini

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: lettere capitali
transcription: INR(I)

type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: lettere capitali
transcription: CONSVMATVM/ EST

type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: lettere capitali
transcription: MVLIER ECCE FILIVS TVVS/ DEINDE DICIT DISCIPVLO/ ECCE MATER TVA

type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: lettere capitali
transcription: PATER IN MANO TVAS/ COMMENDO SPIRITVM/ MEVM

type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: lettere capitali
transcription: HODI MECVM ERIS/ IN PARADISO

type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: lettere capitali
transcription: PATER IGNOSCELLIS/ QVIA NESCIVNT QVID/ FACIVNT

type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: lettere capitali
transcription: HELI, HELI LAM=/ MAZABTHANI

type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: lettere capitali
transcription: SITIO



STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La xilografia raffigura una Crocifissione con gli angeli che raccolgono il sangue di Cristo e il motivo delle “sette parole”. A proposito di questa iconografia Maria Goldoni scrive "Alla misericordia e all'amore di Gesù erano collegate anche le sue ultime sette parole, pronunciate sulla croce. Già nelle Meditazioni di S. Bonaventura le ultime frasi di Cristo erano presentate come altrettante "fiammate" del suo amore per gli uomini. Ma la precisa denominazione di "sette parole" era in uso nel '500, a quanto testimoniano le Meditazioni di P.L. Granata ed il Rosario del P.A. da Castello; in quest'ultimo ciascuna parola è oggetto di una singola meditazione, e quasi ognuna di esse adempie a una profezia" (Goldoni 1986, p. 126). Questo tipo di stampe è quindi destinato alla meditazione privata (si veda anche ALU.0413.1 e ALU.0435.1).

Questo modello figurativo dovette godere di un certo successo in campo xilografico: sono note infatti tre matrici più tarde che lo riprendono e hanno dimensioni analoghe a questa stampa conservata al Metropolitan Museum.
Le matrici sono conservate presso la Galleria Estense di Modena: due sono di provenienza Soliani (nn. invv. 4313, 4363; https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46288 , https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46338) e una di provenienza Barelli (n. inv. 4384; https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46359). Dal confronto della xilografia newyorkese con queste matrici si evince che essa è priva della porzione sinistra, lacuna che fa apparire la figura di Cristo decentrata. La versione newyorkese ha qualità nettamente più alta rispetto alle modenesi che ne riprendono il modello impoverendolo.
Le tre matrici presentano alcune differenze rispetto alla xilografia del Metropolitan Museum: il cielo non è più notturno e stellato ma semplicemente neutro, l'aureola intorno a Cristo è semplificata, sono state aggiunte delle nuvole dietro agli astri, ai lati della croce.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: New York, Metropolitan Museum of Art ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 100-101, n. 46 (M. Goldoni), tav. 36, n. 1/46

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0435.1, http://192.168.3.88:8180/cini-web/storiaarte/detail/20633/stampa-20633;JSESSIONID_OPAC_CINI=AC754394276FC242CA4B7858CE774516.html
add to favorites back to the results