Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: foglio volante

SOGGETTO

titolo parallelo: Deposition; 4 woodcuts depicting the king of Hungary with his army, the king of Hungary alone, Pope Alexander VI and a personification of Venice

LOCALIZZAZIONE

inv. CINI 30

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI
1501 ca. - 1502 ca.

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito veneziano (inventore)
ambito veneziano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 407 x 307
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Foglio impresso su entrambi i lati
Recto: una xilografia con la deposizione; un componimento di terzine in 22 versi di Francesco Allegri che inizia 'De la mia fede pietà mi comove'; 4 xilografie raffiguranti il re d'Ungheria con l'esercito, il re d'Ungheria da solo, papa Alessandro VI e una personificazione di Venezia; il testo della proclamazione della lega contro i Turchi datato “30 mazo 1501”.
Verso (ALU.0389): in inchiostro rosso e nero, un lunario e un calendario perpetuo (ogni mese si apre con una piccola xilografia). In basso a destra il colophon “Venetiis , per Bernardinu(m) Venetu(m) de Vitalibus. Anno D(omi)ni .MCCCCCJ”
Secondo Edoardo Barbieri, al cui testo si rimanda per i riferimenti bibliografici completi che riguardano questo foglio volante, esso fu stampato per celebrare la firma da parte del re d'Ungheria, del papa e di Venezia della Lega contro i Turchi, ma non il ‘30 mazo 1501', la data che compare nell'opera. L'annuncio dell'accordo fu dato in effetti a Roma e a Venezia il 30 maggio 1501, ma a ben vedere nella pagina questa parte risulta ritoccata, come del resto tutti i bordi del foglio.
Verosimilmente esso fu in origine stampato solo al recto. I fogli che rimasero invenduti, dovettero essere riciclati l'anno seguente, quando l'accordo con i Turchi non era più notizia attuale, aggiungendo nel verso un calendario. Lo conferma anche la differente scelta dei caratteri tipografici per i due lati della composizione.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

REPERTORI

Essling V., Massena, Prince d', Les livres a figures venitiens de la fin du XVe siecle et du commencement du XVIe, Firenze-Paris, 1907-1914, 1299

BIBLIOGRAFIA

Barbieri E., "Collezionismo librario ed editoria religiosa popolare: uno sguardo alla Raccolta Cini", La vita nei libri, Mariano del Friuli, Gorizia, 2003, pp. 37-53
Rozzo U., La strage ignorata. I fogli volanti a stampa nell'Italia dei secoli XV e XVI, Udine, 2008, p. 122

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0388, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/21147/foglio-volante-21147.html