OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: Ecce Homo
titolo parallelo: ECCE HOMO

LOCALIZZAZIONE

inv. 108954

DATAZIONE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1480 ca. - 1510 ca.

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito italiano (inventore)
ambito italiano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 395 x 258
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri gotici
posizione: in alto a destra
trascrizione: ECCE HOMO










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

L'uomo dei dolori, con la barba, porta una corona di spine calcata profondamente sul capo che è contornato da un'aureola bianca con decorazioni nere. Il volto assorto e lontano è piegato verso la sinistra di chi guarda. Le mani sono legate e nella destra stringe una palma. Il mantello è chiuso da una spilla con decorazione a fiore. Lo sfondo è nero, ornato da stelle e da puntini bianchi. In basso al centro un monogramma con le lettere L e K entro le quali è raffigurata una piccola brocca. Heitz reputa correttamente il monogramma falso. In alto a sinistra l'iscrizione ECCE HOMO. Il tutto contornato da una cornice nera con tralci di foglie bianche. Lo stile è efficace ma rozzo e non si può specificare l'attribuzione che per ora si attesta su un'opera italiana di inizio Cinquecento.
Di questa xilografia è sopravvissuta la matrice, conservata presso le Gallerie Estensi di Modena. Il legno ha perso il monogramma, un'interpolazione ottocentesca, probabilmente opera di Pietro Barelli, il mercante e falsario milanese che acquistò anche le matrici Soliani. Questa impressione fu probabilmente stampata dallo stesso Barelli con l'intento di spacciarla per antica (cfr. ALU.0392-M).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

REPERTORI

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, v. II, n. 854 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bremen, Düsseldorf, Hamburg, London, Modena", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, v. 80, n. 37

BIBLIOGRAFIA

, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 110-111, n. 8 (F. Nodari)

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0392.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/21610/stampa-21610.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito