OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: LA PIETÀ
: THE PIETÀ

LOCATION

Vienna, Albertina, Graphische Sammlung

DATE

sec. XV, metà
1440 ca. - 1460 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito austriaco (incisore)
ambito austriaco (inventore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La Madonna seduta tiene in grembo il figlio ormai irrigidito. E' vestita con un panneggio di notevole bellezza, il capo è tristemente reclinato verso il figlio al quale sorregge con un gesto molto dolce la mano destra. Gesù, con barba e capelli lunghi, ha gli occhi socchiusi e un'espressione serena. Le costole scavano il torace e la mano sinistra è come rattrappita. Entrambi hanno l'aureola dipinta con un ampio cerchio in oro e lo stesso colore è utilizzato per colorare le pieghe interne della veste della Vergine.
Secondo Schreiber la rappresentazione si basa su un modello italiano ed è stata realizzata in Austria nella prima della metà del XV secolo. La letteratura relativa all'opera la definisce eseguita con la tecnica del reiberdruck, si tratta cioè di una xilografia stampata con la pressione manuale, senza pressa.
Nella scheda relativa all'opera nel database dell'Albertina, la xilografia è attribuita al Reno superiore, ovvero alla Svizzera. L'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento include le xilografie realizzate nelle aeree alpine. E' imprescindibile infatti considerare queste produzioni, soprattutto per comprendere la produzione xilografica delle origini, per la quale spesso erano coinvolte maestranze nordiche che lavoravano - per un periodo o per sempre- in Italia. Si pensi ad esempio ai molti Vesperbilder ancora conservati in italia, soprattutto tra Friuli, Veneto, Emilia e Marche (Per quanto riguarda l'area veneta: Wolfgang Wolters, La scultura veneziana gotica (1300-1460), Venezia 1976, vol. I, p.262; vol. II, figg.732, 733, 737, 738, 748, 749)

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Wien, Albertina ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, v. II, p. 91, n. 973 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 162, p. 285, n. 973

BIBLIOGRAPHY

, "Öttingen-Wallerstein'schen Bibliothek in Maihingen", Karl & Faber Antiquariat, München, 1934, IX, n. 4

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0459, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/22423/stampa-22423.html, ISBN 978-88-96445-24-2