OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: ECCE HOMO
: ECCE HOMO

LOCATION

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
inv. Cim. 13

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: donazione
1866

PROVENIENZA

data uscita: 1866

DATE

sec. XV
1444 ca. - 1487 ante

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: caratteri gotici
position: in alto a destra entro un cartiglio
transcription: Ecce. Homo.










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Questa xilografia appartiene alla cosiddetta Passio di Cristoforo Cortese. Rappresenta l'Ecce Homo e vede Cristo legato presentato da Pilato davanti ai sommi sacerdoti che chiedono la sua crocifissione. Rispetto ad altre scene della serie, connotate da quella che Mariani definisce "una certa veemenza popolaresca", questa ha una composizione più equilibrata. Il gruppo dei sacerdoti a sinistra è di particolare interesse perché sembra mutuato da un bassorilievo antico. La figura del sacerdote di profilo viene riproposta nella scena Cristo inchiodato alla croce (ALU.0537.1).

La Passio D.N. Jesu Christi è un libro tabellare di cui si conservano 18 xilografie stampate recto/verso su 9 fogli presso il Kupferstichkabinett di Berlino. I fogli sono vivacemente colorati e vedono nella parte inferiore un brano dai Vangeli in accompagnamento all'immagine, intagliato all'interno di un cartiglio sorretto alle estremità da due angeli. Un'altra versione di questa serie di 25 xilografie è custodita presso il Germanische Nationalmuseum di Norimberga ed è considerata il modello di questa (ALU.0501.1 - ALU.0525.1).

Secondo Kristeller, che per primo ha studiato l'opera, la Passio completa contava almeno 31 xilografie ed è dello stesso autore della grande Crocifissione di Prato (ALU.0097) e del Martirio di San Sebastiano di Ravenna (ALU.0091). Kristeller riteneva che la versione berlinese fosse precedente a quella di Norimberga, mentre gli studi successivi hanno dimostrato il contrario (si veda in particolare Field 2009). La versione di Norimberga è superiore per la qualità dell'intaglio, come riconosciuto per primo da Kristeller stesso, mentre quella di Berlino presenta una certa semplificazione e linee più approssimative.

Rosenthal analizzando la filigrana presente in alcuni fogli ha potuto stabilire che il ciclo di Norimberga fu stampato in nord Italia e ha proposto convincentemente di attribuirlo alla fase tarda di attività di Cristoforo Cortese. A lui sono quindi da riferire anche la Crocifissione di Prato e il Martirio di San Sebastiano. A questo corpus va aggiunto il San Zaccaria di cui si conservano due esemplari, uno a Ravenna e uno a Firenze (ALU.0098.1, ALU.0098.2).
L'importanza della serie di Norimberga è quindi centrale, come puntualizza Field: “Cortese thus represents the first documented European artist to have designed woodcuts that have survived. Despite possible inspiration from northern narrative cycles of the life of Christ, the execution of the picture panel's series is thoroughly Italian in style and technique […]. The Venetian woodcuts of the picture panel exhibit a command of space, felicity of line, variability of cutting, and inventive and expressive grace not seen in the corpus of the German woodcut” (Field 2009, p. 222).

Undici matrici della versione del Kupferstichkabinett di Berlino, vennero riutilizzate nel 1487 in Pseudo Bonaventura, S. Meditationes vitae Christi, Venezia Hieronimus de Sanctis et Cornelio, 1487, con il bordo inferiore col testo tagliato come nella versione di Norimberga (https://data.cerl.org/istc/ib00922000).
La serie della Passio dovette avere una notevole fortuna, visto che sembra sia stata copiata tre o quattro volte (Field, in Origin of European Printmaking).

Le xilografie rappresentano episodi della passione di Cristo. Nell'ordine: Entrata di Cristo in Gerusalemme, Ultima cena, Cristo lava i piedi degli apostoli, Orazione di Cristo nell'orto di Getsemani, Cattura di Cristo, Cristo davanti a Pilato, Flagellazione di Cristo, Cristo deriso, Ecce Homo, Pilato si lava le mani, Salita di Cristo al monte Calvario, Cristo inchiodato alla croce, Crocifissione di Cristo, Deposizione di Cristo dalla croce, Deposizione di Cristo nel sepolcro, Resurrezione, Pie donne al sepolcro, Discesa di Cristo al limbo (ALU.0526.1 - ALU.0543.1). Mancano i sei episodi precedenti e i due successivi, presenti nella versione di Berlino: Annunciazione, Adorazione dei pastori, Circoncisione, Adorazione dei Magi, Strage degli Innocenti, Disputa di Gesu' con i dottori del tempio, Apparizione di Cristo risorto a Santa Maria Maddalena, Incredulita' di San Tommaso (ALU.0501.1 - ALU.0506.1, ALU.0524.1 - ALU.0525.1). Manca inoltre la Resurrezione di Lazzaro presente nelle Meditationes e San Gioacchino tra i pastori, conservata presso la Bibliothèque de la ville de Colmar, che deriva da un prototipo sconosciuto ed è stata resa nota da Field (ALU.0545.1, Field 2009).
Le matrici impiegate per le S. Meditationes vitae Christi sono: Resurrezione di Lazzaro, Entrata di Cristo in Gerusalemme, Ultima cena, Orazione di Cristo nell'orto di Getsemani, Cattura di Cristo, Cristo davanti a Pilato, Flagellazione di Cristo, Cristo deriso, Salita di Cristo al monte Calvario, Crocifissione di Cristo, Resurrezione.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
author: Richard Field
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, IV, pp. 325-330
Essling V., Massena, Prince d', Les livres a figures venitiens de la fin du XVe siecle et du commencement du XVIe, Firenze-Paris, 1907-1914, I, pp. 9-26

BIBLIOGRAPHY

Kristeller P., "Ein venezianisches Blockbuch in Königlichen Kupferstichkabinett zu Berlin", in Jahrbuch der Preußischen Kunstsammlungen Preußische Kunstsammlungen, 1901, III, 22, pp. 132-154
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, pp. 416-421
Rosenthal E., "Two Unrecorded Italian single woodcuts and the origin of wood engraving in Italy (with an appendix by Augusto Campana)", in Italia Medioevale e Umanistica, 1962, (1963), V, pp. 353-370, pp. 360-362
Mariani Canova G., "Di alcuni corali superstiti a S. Giustina in Padova. Cristoforo Cortese e altri miniatori del Quattrocento", in Arte Veneta, Milano, 1970, pp. 35-46, p. 39
Samek Ludovici S., Arte del libro. Tre secoli di storia del libro illustrato, Milano, 1974, pp. 71-72
, Xilografie italiane del Quattrocento da Ravenna e da altri luoghi, Ravenna, 1987, p. 44, n. 4
Parshall P./ Schoch R., Origins of European Printmaking. Fifiteenth-Century Woodcuts and Their Public, Washington, 2005, p. 287, nota 12; p. 307, nota 22 (R.S. Field)
Field R.S., "A Fifteenth-Century Picture Panel from the Dominican Monastery of Saint Catherine in Nuremberg", The Woodcut in Fifteenth-Century Europe, New Haven-London, 2009, pp. 191-237

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S./ Piazzi M.L., 2018
Urbini S./ Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0534.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/22926/stampa-22926.html, ISBN 978-88-96445-24-2
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