NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La xilografia rappresenta la Deposizione di Cristo e vede in primo piano il corpo morto di Cristo calato nel sepolcro da Nicodemo e Giuseppe d'Arimatea: tra i due personaggi sono raffigurati Giovanni Evangelista, Maria Maddalena, la Madonna e Maria di Cleofa, alle loro spalle si erge la croce. La scena è ambientata in un paesaggio roccioso con piccoli alberi e un castello.
La composizione riprende due xilografie appartenenti al libro tabellare Passio D.N. Jesu Christi attribuito a Cristoforo Cortese (si vedano ALU.0501.1 - ALU.0525.1 per la versione di Norimberga, ALU.0526.1 - ALU.0543.1 per la versione di Berlino). Il gruppo centrale copia in maniera letterale la Deposizione di Cristo nel sepolcro (ALU.0520.1, ALU.0540.1), mentre lo sfondo è mutuato dalla scena con le Pie donne al sepolcro (ALU.0523.1, ALU.0542.1). L'impaginazione della scena con gli angeli che reggono un cartiglio nella parte inferiore è la stessa che ricorre nella serie (si veda la versione di Berlino ALU.0526.1 - ALU.0543.1).
Richard Field ritiene che questa xilografia derivi dalla versione di Norimberga, che è quella ritenuta originale (Field 2009, p. 223, nota 50).
BIBLIOGRAFIA
Bouchot H.,
Les deux cents incunables xylographiques du département des estampes, Paris, 1903, n. 51, tav. 25
Lemoisne P.A.,
Les xylographies du XIVe et du XVe siècle au Cabinet des Estampes de la Bibliothèque Nationale, Paris, 1930, pp. 113-115, n. 31, p. 115
Field R.S., "A Fifteenth-Century Picture Panel from the Dominican Monastery of Saint Catherine in Nuremberg",
The Woodcut in Fifteenth-Century Europe, New Haven-London, 2009, pp. 191-237, pp. 223-225, 236, nota 50