INSCRIPTIONS
type of material: di titolazione
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: sotto al trono della Madonna
transcription: PVRIFICATIO
type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: in basso
transcription: SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO
type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: sopra ciascun santo
transcription: S. / VRSO / LA // S. MAR / CO // S. PIERO // S. / CATA / RINA
type of material: celebrativa
writing technique: a stampa
position: nel margine sopra la Madonna in trono
transcription: VBI CARITAS EST ET AMORI IBI DEVS EST
HISTORICAL INFORMATION
La stampa presenta una composizione centrale con la Madonna col Bambino in trono, affiancata da quattro santi (Sant'Orsola, San Marco, San Pietro e Santa Caterina), e, nella parte inferiore, la scena della presentazione al tempio (e della Purificazione della Vergine, come si evince dalle due tortore portate nel cesto da Giuseppe, e dalla candela portata dalla Madonna). Il tutto è inquadrato da una cornice architettonica che vede un timpano semicircolare con Dio Padre e cherubini, e i quattro evangelisti agli angoli.
La xilografia deriva dal legno conservato a Modena, Gallerie Estensi (inv. 4844; ALU.0331-M), ma corrisponde al primo stato, anteriormente cioè alla modifica operata da Pietro Barelli, che, entrato in possesso del legno, aggiunse il monogramma AM ed eliminò l'iscrizione in basso "SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO".
E' proprio questa iscrizione a fornire informazioni circa la possibile origine dell'immagine, per la quale si rimanda alla scheda della matrice, ALU.0331-M.
Un altro esemplare si conserva a Milano, Biblioteca Ambrosiana (inv. 19685).
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©
BIBLIOGRAPHY
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bremen, Düsseldorf, Hamburg, London, Modena",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, n. 27
Donati L., "Stampe del XV secolo della Città del Vaticano, Biblioteca di Roma, R. Calcografia e R. Archivio di Stato di Modena, R. Pinacoteca e Museo Civico",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1936, p. 6
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 76-77 n. 21 (M. Goldoni), tav. 15 fig. 21
Field R.S.,
The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 164, n. 1165
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 112-113 n. 9, p. 113
Milano A., "Le falsificazioni Barelli",
Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93, p. 89