Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: MADONNA AND CHILD ON A THRONE WITH ST URSULA, ST MARK, ST PETER, ST CATHERINE AND PRESENTATION AT THE TEMPLE
title: Madonna con il Bambino e quattro santi, e Presentazione al Tempio

LOCATION

Brema, Kunsthalle, Kupferstichkabinett
inv. 32609

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: lascito
Bremen, 1885

PROVENIENZA

data uscita: 1885

DATE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)

STATE

primo stato (di due)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 305 x 205 ca., ; mm 320 x 216
medium material: carta
watermark: assente

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: di titolazione
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: sotto al trono della Madonna
transcription: PVRIFICATIO

type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: in basso
transcription: SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO

type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: sopra ciascun santo
transcription: S. / VRSO / LA // S. MAR / CO // S. PIERO // S. / CATA / RINA

type of material: celebrativa
writing technique: a stampa
position: nel margine sopra la Madonna in trono
transcription: VBI CARITAS EST ET AMORI IBI DEVS EST







STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La stampa presenta una composizione centrale con la Madonna col Bambino in trono, affiancata da quattro santi (Sant'Orsola, San Marco, San Pietro e Santa Caterina), e, nella parte inferiore, la scena della presentazione al tempio (e della Purificazione della Vergine, come si evince dalle due tortore portate nel cesto da Giuseppe, e dalla candela portata dalla Madonna). Il tutto è inquadrato da una cornice architettonica che vede un timpano semicircolare con Dio Padre e cherubini, e i quattro evangelisti agli angoli.
La xilografia deriva dal legno conservato a Modena, Gallerie Estensi (inv. 4844; ALU.0331-M), ma corrisponde al primo stato, anteriormente cioè alla modifica operata da Pietro Barelli, che, entrato in possesso del legno, aggiunse il monogramma AM ed eliminò l'iscrizione in basso "SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO".

E' proprio questa iscrizione a fornire informazioni circa la possibile origine dell'immagine, per la quale si rimanda alla scheda della matrice, ALU.0331-M.

Un altro esemplare si conserva a Milano, Biblioteca Ambrosiana (inv. 19685).


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, II, n. 1166 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga

BIBLIOGRAPHY

Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bremen, Düsseldorf, Hamburg, London, Modena", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, n. 27
Donati L., "Stampe del XV secolo della Città del Vaticano, Biblioteca di Roma, R. Calcografia e R. Archivio di Stato di Modena, R. Pinacoteca e Museo Civico", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1936, p. 6
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 76-77 n. 21 (M. Goldoni), tav. 15 fig. 21
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 164, n. 1165
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 112-113 n. 9, p. 113
Milano A., "Le falsificazioni Barelli", Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93, p. 89
Melzer C., "A rare early 16th Century woodcut from a private collection in the Kunsthalle Bremen", in Studi di Memofonte, 2016, 17, pp. 212-226, pp. 215-219, p. 221 fig. 3 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-n.-17/c.-melzer-a-rare-early-16th-century-woodcut-from-a-private-collection-in-the-kunsthalle-bremen.html
Piazzi M.L., "Manipolazioni e falsificazioni nelle matrici xilografiche Soliani-Barelli e Mucchi", in Studi di Memofonte, 2017, N.S., pp. 134-158, p. 146 nota 57 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-numero-speciale/m.l.-piazzi-manipolazioni-e-falsificazioni-nelle-matrici-xilografiche-soliani-barelli-e-mucchi.html

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0331.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/23551/stampa-23551.html, ISBN 978-88-96445-24-2