Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: MADONNA AND CHILD ON A THRONE WITH ST URSULA, ST MARK, ST PETER, ST CATHERINE AND PRESENTATION AT THE TEMPLE
titolo: Madonna con il Bambino e quattro santi, e Presentazione al Tempio

LOCALIZZAZIONE

Brema, Kunsthalle, Kupferstichkabinett
inv. 32609

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: lascito
Bremen, 1885

PROVENIENZA

data uscita: 1885

DATAZIONE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1510 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)

STATO DELLA STAMPA

primo stato (di due)

DATI TECNICI

xilografia; mm 305 x 205 ca., ; mm 320 x 216
materia del supporto: carta
filigrana: assente

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
trascrizione: PVRIFICATIO

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: S. / VRSO / LA // S. MAR / CO // S. PIERO // S. / CATA / RINA

tipologia: celebrativa
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: VBI CARITAS EST ET AMORI IBI DEVS EST







STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa presenta una composizione centrale con la Madonna col Bambino in trono, affiancata da quattro santi (Sant'Orsola, San Marco, San Pietro e Santa Caterina), e, nella parte inferiore, la scena della presentazione al tempio (e della Purificazione della Vergine, come si evince dalle due tortore portate nel cesto da Giuseppe, e dalla candela portata dalla Madonna). Il tutto è inquadrato da una cornice architettonica che vede un timpano semicircolare con Dio Padre e cherubini, e i quattro evangelisti agli angoli.
La xilografia deriva dal legno conservato a Modena, Gallerie Estensi (inv. 4844; ALU.0331-M), ma corrisponde al primo stato, anteriormente cioè alla modifica operata da Pietro Barelli, che, entrato in possesso del legno, aggiunse il monogramma AM ed eliminò l'iscrizione in basso "SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO".

E' proprio questa iscrizione a fornire informazioni circa la possibile origine dell'immagine, per la quale si rimanda alla scheda della matrice, ALU.0331-M.

Un altro esemplare si conserva a Milano, Biblioteca Ambrosiana (inv. 19685).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

REPERTORI

Schreiber W.L. , Leipzig, 1926-1930 , II, n. 1166

BIBLIOGRAFIA

Heitz P. , Strassburg, 1933 , n. 27
Donati L. , Strassburg, 1936 , p. 6
, Modena, 1986 , pp. 76-77 n. 21 (M. Goldoni), tav. 15 fig. 21
Field R.S. , New York, 1987-2008 , v. 164, n. 1165
, Milano, 2000 , pp. 112-113 n. 9, p. 113
Milano A. , Trieste, 2000 , p. 89
Melzer C. , 2016 , pp. 215-219, p. 221 fig. 3
Piazzi M.L. , 2017 , p. 146 nota 57

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0331.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/23551/stampa-23551.html