SOGGETTO
titolo parallelo: MADONNA AND CHILD ON A THRONE WITH ST URSULA, ST MARK, ST PETER, ST CATHERINE AND PRESENTATION AT THE TEMPLE
titolo: Madonna con il Bambino e quattro santi, e Presentazione al Tempio
ISCRIZIONI
tipologia: di titolazione
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
trascrizione: PVRIFICATIO
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: S. / VRSO / LA // S. MAR / CO // S. PIERO // S. / CATA / RINA
tipologia: celebrativa
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: VBI CARITAS EST ET AMORI IBI DEVS EST
tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
autore: Pietro Barelli
trascrizione: AM
tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
autore: Pietro Barelli
trascrizione: Drizzare la riga interna e cancellare quella esterna
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa presenta una composizione centrale con la Madonna col Bambino in trono, affiancata da quattro santi (Sant'Orsola, San Marco, San Pietro e Santa Caterina), e, nella parte inferiore, la scena della presentazione al tempio (e della Purificazione della Vergine, come si evince dalle due tortore portate nel cesto da Giuseppe, e dalla candela portata dalla Madonna). Il tutto è inquadrato da una cornice architettonica che vede un timpano semicircolare con Dio Padre e cherubini, e i quattro evangelisti agli angoli.
La xilografia deriva dal legno conservato a Modena, Gallerie Estensi (inv. 4844; ALU.0331-M). L'esemplare qui schedato presenta un primo stato con le indicazioni manoscritte di Pietro Barelli che segnalava come modificare la matrice: il monogramma AM da apporre a sinistra vicino al trono della Madonna, l'eliminazione di alcune parti, tra cui la didascalia "SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO". Si trova inoltre l'indicazione "Drizzare la riga interna e cancellare quella esterna", e alcune indicazioni di cancellazione a matita di parti da eliminare e altrove parti ritoccate.
Per un esemplare derivante dalla matrice così modificata si veda l'ALU.0331.3.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©
BIBLIOGRAFIA
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bremen, Düsseldorf, Hamburg, London, Modena",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, n. 27
Donati L., "Stampe del XV secolo della Città del Vaticano, Biblioteca di Roma, R. Calcografia e R. Archivio di Stato di Modena, R. Pinacoteca e Museo Civico",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1936, p. 6
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 76-77 n. 21 (M. Goldoni), tav. 15 fig. 21
Field R.S.,
The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 164, n. 1165
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 112-113 n. 9, p. 113
Milano A., "Le falsificazioni Barelli",
Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93, p. 89
AUTORE DELLA SCHEDA
Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0331.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/23605/stampa-23605.html