Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: MADONNA AND CHILD ON A THRONE WITH ST URSULA, ST MARK, ST PETER, ST CATHERINE AND PRESENTATION AT THE TEMPLE
titolo: Madonna con il Bambino e quattro santi, e Presentazione al Tempio

LOCALIZZAZIONE

inv. Fondo Soliani n. 332

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
Milano, 1887

PROVENIENZA

data uscita: 1887

DATAZIONE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1510 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)

TIRATURA

datazione: sec. XIX

STATO DELLA STAMPA

primo stato (di due)

DATI TECNICI

xilografia; mm 305 x 205 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
trascrizione: PVRIFICATIO

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: S. / VRSO / LA // S. MAR / CO // S. PIERO // S. / CATA / RINA

tipologia: celebrativa
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: VBI CARITAS EST ET AMORI IBI DEVS EST

tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
autore: Pietro Barelli
trascrizione: AM

tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
autore: Pietro Barelli
trascrizione: Drizzare la riga interna e cancellare quella esterna





STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa presenta una composizione centrale con la Madonna col Bambino in trono, affiancata da quattro santi (Sant'Orsola, San Marco, San Pietro e Santa Caterina), e, nella parte inferiore, la scena della presentazione al tempio (e della Purificazione della Vergine, come si evince dalle due tortore portate nel cesto da Giuseppe, e dalla candela portata dalla Madonna). Il tutto è inquadrato da una cornice architettonica che vede un timpano semicircolare con Dio Padre e cherubini, e i quattro evangelisti agli angoli.
La xilografia deriva dal legno conservato a Modena, Gallerie Estensi (inv. 4844; ALU.0331-M). L'esemplare qui schedato presenta un primo stato con le indicazioni manoscritte di Pietro Barelli che segnalava come modificare la matrice: il monogramma AM da apporre a sinistra vicino al trono della Madonna, l'eliminazione di alcune parti, tra cui la didascalia "SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO". Si trova inoltre l'indicazione "Drizzare la riga interna e cancellare quella esterna", e alcune indicazioni di cancellazione a matita di parti da eliminare e altrove parti ritoccate.
Per un esemplare derivante dalla matrice così modificata si veda l'ALU.0331.3.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Schreiber W.L. , Leipzig, 1926-1930 , II, n. 1166
Heitz P. , Strassburg, 1933 , n. 27
Donati L. , Strassburg, 1936 , p. 6
, Modena, 1986 , pp. 76-77 n. 21 (M. Goldoni), tav. 15 fig. 21
Field R.S. , New York, 1987-2008 , v. 164, n. 1165
, Milano, 2000 , pp. 112-113 n. 9, p. 113
Milano A. , Trieste, 2000 , p. 89
Melzer C. , 2016 , pp. 215-219, p. 221 fig. 3
Piazzi M.L. , 2017 , p. 146 nota 57

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0331.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/23605/stampa-23605.html