OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: VECCHIA CHE FILA
titolo parallelo: OLD LADY SEWING
titolo: Vecchia che fila

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: donazione
1925

PROVENIENZA

data uscita: 1925

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1540 ca. - 1550 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito italiano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 189 x 135 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in basso
trascrizione: AD [monogramma di Dürer]










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La xilografia rappresenta una vecchia che fila, davanti a lei quattro galline stanno beccando e un gallo canta, alle sue spalle si erge una piccola capanna. L'intaglio è di qualità notevole e l'invenzione deriva da un disegno di Parmigianino conservato alla Devonshire Collection di Chatsworth (n. inv. 773).



Da quel disegno Enea Vico ha tratto un'incisione (British Museum, n. inv. W,2.19; http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1500449&partId=1&), dalla quale deriva un'altra versione a bulino firmata DWF che copia fedelmente la donna, inserendola però in un ambiente campestre, mentre nella versione di Vico è collocata in una stanza (British Museum, n. inv. 1923,0717.19; http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1469212&partId=1&). L'ambientazione all'aperto porta a ritenere questa seconda versione firmata DWF  il modello della xilografia oggetto di questa scheda, sebbene manchino i polli e la capanna.



Questa xilografia è attualmente conosciuta in soli due esemplari, quello del British Museum - qui catalogato -, da una matrice in avanzato stato di deterioramento, e una tiratura antecedente conservata alla Biblioteca Palatina di Parma (ALU.0558.2). L'esemplare del British Museum, inoltre, è siglato a penna e inchiostro bruno con il monogramma di Albrecht Dürer AD, probabile tentativo di falsificazione da parte di un mercante o di un collezionista.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, The Illustrated Bartsch. Italian Masters of the Sixteenth Century. Enea Vico, New York, 1985, pp. 55-56, nn. 38-39, pp. 55-56

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0558.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/23675/stampa-23675.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Battagliotti L., 2023
aggiungi ai preferiti Torna all'esito