La xilografia rappresenta una vecchia che fila, davanti a lei quattro galline stanno beccando e un gallo canta, alle sue spalle si erge una piccola capanna. L'intaglio è di qualità notevole e l'invenzione deriva da un disegno di Parmigianino conservato alla Devonshire Collection di Chatsworth (n. inv. 773).
Da quel disegno Enea Vico ha tratto un'incisione (British Museum, n. inv. W,2.19; http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1500449&partId=1&), dalla quale deriva un'altra versione a bulino firmata DWF che copia fedelmente la donna, inserendola però in un ambiente campestre, mentre nella versione di Vico è collocata in una stanza (British Museum, n. inv. 1923,0717.19; http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1469212&partId=1&). L'ambientazione all'aperto porta a ritenere questa seconda versione firmata DWF il modello della xilografia oggetto di questa scheda, sebbene manchino i polli e la capanna.
Questa xilografia è attualmente conosciuta in soli due esemplari, quello del British Museum - qui catalogato -, da una matrice in avanzato stato di deterioramento, e una tiratura antecedente conservata alla Biblioteca Palatina di Parma (ALU.0558.2). L'esemplare del British Museum, inoltre, è siglato a penna e inchiostro bruno con il monogramma di Albrecht Dürer AD, probabile tentativo di falsificazione da parte di un mercante o di un collezionista.