OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SAN GIORGIO E IL DRAGO
titolo parallelo: St George and the Dragon

LOCALIZZAZIONE

New York, Metropolitan Museum of Art, Drawings and Prints (The Elisha Whittelsey Fund, 1962)

PROVENIENZA

data uscita: 1936

DATAZIONE

sec. XVI, inizio
1500 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneziano (incisiore)
ambito veneziano (inventore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 190 x 140
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: .S. ZORZO. CHAVALIERO










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La xilografia raffigura in primo piano san Giorgio che infilza con la lancia il collo del drago mentre il suo destriero lo calpesta con gli zoccoli. La principessa, in scala ridotta per evocarne la lontananza, sulla sinistra di chi guarda, prega in ginocchio su uno sperone roccioso. In basso l'iscrizione in nero su sfondo bianco .S. ZORZO. CHAVALIERO.
Hind, che giudica questa xilografia disegnata un po' rozzamente, ritiene sia un'opera veneziana di inizio Cinquecento (come dimostra anche il termine ZORZO). L'anonimo autore riprende la tecnica fiorentina del disegno bianco su fondo nero, che ebbe una certa fortuna nei libri illustrati veneziani di quell'epoca. Riferisce inoltre alla stessa mano la Crocifissione tra la Vergine e san Giovanni della Guildhall di Londra (ALU.0391, Schreiber 417m, C. Dodgson, Graphische gesellschaft, XX., 1914, No II, pl. X) e il frammento con la Santa Barbara e il Cristo bambino (Berlino, ALU.0368, Schreiber 1265). Richard Field (1977, n.11) propone che il san Giorgio e la Crocifissione fossero pendant e destinati ad essere copertina di libro.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

REPERTORI

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, VIII, n. 1443a 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, v. II, n. 432

BIBLIOGRAFIA

Field R.S., Fifteenth-century woodcuts and other relief prints in the collection of the Metropolitan Museum of Art, New York, 1977, n. 11

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0475, http://192.168.3.88:8180/cini-web/storiaarte/detail/23721/stampa-23721;JSESSIONID_OPAC_CINI=6D2F549AF1B36A81F754281B2F5DD263.html