OGGETTO
definizione: stampa
identificazione:
elemento d'insieme
SOGGETTO
titolo parallelo: PORTRAIT OF HENRY II OF FRANCE
DATAZIONE
sec. XVI, metà
1550 ca.
AUTORE
ambito culturale:
ambito veneziano (incisore)
DATI TECNICI
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare
STATO DI CONSERVAZIONE
discreto
indicazioni specifiche: buono
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
ISCRIZIONI
tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso al centro
trascrizione: ECCO LA VIVA EFFIGIE DE LA GLORIA:/ ECCO IL GRAN SUCCESSOR NEL GALLO REGNO/ HENRICO NUOVO RE, PER VIRTU DEGNO,/ DI ONOR, IN STATUA, IN BRONZO, IN TEMPIO IN STORIA
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Il re è ritratto giovane e senza barba, ed è stata segnalata l'originalità di queste sembianze nella sua iconografia. In realtà è forse inutile individuare fonti specifiche per il ritratto: sembra infatti che l'autore sia più concentrato nella preziosità dell'abito -il vestito di broccato e il mantello di pelliccia- che nell'individuazione dei tratti somatici. L'elegante scettro sormontato dal giglio dona una certa profondità alla composizione. Il re indossa la collana dell'ordine di Saint Michel, il cui medaglione è illustrato nel dettaglio.
Nell'iscrizione Enrico II viene definito 'nuovo Re' quindi possiamo supporre che la xilografia si stata eseguita nel 1547 o poco dopo. In origine la xilografia era costituita da due matrici, una con il ritratto e una con la cornice che in questo esemplare è perduta. Nella cornice doveva essere presente la firma di Matteo Pagano, a cui questa xilografia è attribuita. Si pensa quindi che questo esemplare sia una tiratura tarda. Apparteneva alla collezione di Ambroise Firmin-Didot.
La produzione xilografica di Matteo Pagano è dedicata - oltre alla cartografia- principalmente a fatti e personaggi di attualità, come del resto quelle di De' Franceschi, Cesare Vecellio ecc..
Le loro botteghe, intorno al 1550 e altre, si concentravano in Frezzaria. Ogni bottega aveva una cornice per i ritratti con specifiche figurazioni che, in assenza della firma dell'editore/incisore, fungeva forse per il pubblico veneziano come segno di appartenenza. In quella di Matteo Pagano alla base della cornice sono raffigurati due satiri.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Amsterdam, Rijksmuseum ©
note: Creative Commons
REPERTORI
MOSTRE/ESPOSIZIONI
AUTORE DELLA SCHEDA
Urbini S., 2018