Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa
identification: elemento d'insieme

SUBJECT

: PORTRAIT OF DOGE FRANCESCO DONATO

LOCATION

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
1878

DATE

sec. XVI, seconda metà
1545 ca. - 1554 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 420 x 295
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

discreto
specific instructions: buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
position: a sinistra della figura
transcription: Sono stati in Venetia Dusi.8 / Comenzando da m Paulo anazato/ del 709 fina a m Francischo donato/ qual fu Creado del 1545, adi / 25 de Novembrio

type of material: didascalica
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
position: sotto il ritratto, entro l'ovale
transcription: Inchina o Mondo il buon Dusi Donato/ Da cui sempre Giustitia et gratia piove,/ Et par che sia con sommo amor di Giove/ Sol per regnare, et per dar legge nato/ Il divino Pietro Aretino









STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Francesco Donà fu doge di Venezia dal 1545 al 1553. Il suo ritratto compare anche in una grande xilografia dove è raffigurato in ginocchio mentre è presentato alla Vergine da alcuni santi (Bassano, Museo Civico, ALU.0361.2; Muraro e Rosand, cat. n. 77). Al Plantin Museum ad Anversa è conservata un'altra impressione forse dello stesso legno, ma colorata e con un'iscrizione diversa: 'Impressum Antwerpiae per Ioannem/ ...lijns, figurarum scalptorem,/ Anno 1554'.

Questo ritratto faceva probabilmente parte di una serie di dogi e dogharesse. Avendo perduto la cornice che lo circondava, fatichiamo ad attribuirlo ad una specifica bottega veneziana. Le cornici infatti ci servono spesso come marchio di fabbrica di un determinato tipografo perché ognuno d loro utilizzava determinate tipologie con specifiche raffigurazioni (i mori, i satiri ecc.).

I tarli suggeriscono che si tratta di un'impressione tarda del legno.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Bury M., The Print in Italy 1550-1620, London, 2001, n. 199

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0493, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/24682/stampa-24682.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results