Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa
identificazione: elemento d'insieme

SOGGETTO

titolo parallelo: Pilgrim ship attacked by Turkish pirates

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, seconda metà
1546 ca. - 1563 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 200 x 400 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Nel giorno del Corpus Domini dell'anno 1546 un nobile boemo, Ulrich Préfat von Wilkanau, si recò in pellegrinaggio in Terra Santa. Poco prima della Pasqua del 1547 tornò a casa. Secondo Dillon, l'anno seguente fece stampare a Praga i suoi racconti di viaggio con il titolo Itinerarium Praga Venetias, et inde per mare in Palestinam, id est, Judaeam et Terram Sanctam, Hierololymam ad Sepulchrum Domini. Una seconda edizione di questo libro apparve in lingua ceca nel 1563 (esemplare online della Biblioteca Nazionale di Praga https://aleph.nkp.cz/F/?func=direct&doc_number=000043980&local_base=STT).

Nel libro sono presenti varie xilografie, alcune di origine veneziana:
una veduta di Gerusalemme (ALU.0497);
una xilografia raffigurante una nave di pellegrini, oggetto di questa scheda;
la veduta della piazza antistante la Basilica del Santo Sepolcro (ALU.0496), copia ridotta di quella disegnata da Domenico delle Greche (British Museum e Berlino ALU.0495.1-3).

Secondo Bier, la fredda oggettività del cartografo abbandona raramente Domenico delle Greche, così invece avviene in questa rappresentazione di un'incursione di pirati turchi a una nave di pellegrini dove egli disegna anche i dardi volanti, i colpi di fucile e di cannone.

Domenico Delle o Dalle Greche (o Giovanni Domenico Zorzi), l'autore, era sia inventor (disegnatore-pittore) che editore di xilografie (non risulta che abbia intagliato). E' sua l'iscrizione nella Sommersione del Faraone datata 1549, ovvero il secondo stato della celeberrima xilografia monumentale di Tiziano (ALU.0180.1).
Chiede, tra gli altri, un privilegio nel 1546 per pubblicare una serie di disegni colorati, da lui realizzati, raffiguranti le città della Palestina, che visitò, e fra questi c'erano la mappa di Gerusalemme e la veduta della piazza antistante la Basilica del Santo Sepolcro.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Witcombe, Christopher L. C. E., Copyright in the Renaissance: Prints and the Privilegio in Sixteenth-Century Venice and Rome, Leiden, 2004, pp. 245-246
Bier E., "Unbekannte Arbeiten des Domenico Delle Greche", in Maso Finiguerra, Milano, 1937, pp. 206-218, II, pp. 206-218
Dillon G., "Dalle Greche, Domenico", Dizionario Biografico degli Italiani, 1986 
http://www.treccani.it/enciclopedia/domenico-dalle-greche_(Dizionario-Biografico)/
Rosen M., The Mapping of Power in Renaissance Italy, New York, 2015

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0500, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/24909/stampa-24909.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito