OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: GIOVE E DIANA
titolo parallelo: JUPITER AND DIANA
titolo: Giove e Diana

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1520 post - 1550 ante

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito emiliano veneto (inventore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 123 x 150; mm 148 x 164
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: macchie; tagli

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

I due personaggi sono rivolti verso destra e riconoscibili dai tipici attributi. A sinistra è raffigurato Giove con il braccio destro alzato e l’aquila ai suoi piedi, a destra Diana brandisce arco e freccia, accompagnata da un cane che si rivolge verso di lei. Le due figure non hanno uno sfondo, ma appoggiano i piedi su un'area delimitata che indica il loro probabile impiego come figurine da ritagliare e impiegare in piccoli allestimenti domestici. Si tratta dunque di una tipologia di materiale estremamente rara poiché consumata dall'utilizzo.



La figura femminile rappresentata nella xilografia incollata di fianco a questa potrebbe aver avuto la stessa funzione (ALU.0572.1). Questa xilografia è incollata su uno dei grandi volumi del Fondo Antico della Biblioteca Apostolica Vaticana, quello dedicato a stampe da Parmigianino. Da un punto di vista stilistico le due figure presentano elementi vicini alla sua opera, si noti in particolare la postura di Diana. Altri esemplari di questa xilografia sono conservati alla Staatliche Graphische Sammlung di Monaco di Baviera (ALU.0571.2) e a Parigi presso la Bibliothèque nationale de France (n. inv. Réserve BC-7, H105468).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0571.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/25334/stampa-25334.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Battagliotti L., 2023