Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa smarginata

SOGGETTO

titolo parallelo: LANDSCAPE WITH TREES ON THE RIGHT, A LAKE AND A PROMONTORY

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, secondo quarto
1517 ca. - 1535 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito veneto (incisore)
altre attribuzioni: Vecellio Tiziano (iscrizione)

DATI TECNICI

xilografia; mm 230 x 342 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: macchie di umidità; acquerellatura in rosso su tre personaggi

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: documentaria
lingua: italiano
tecnica di scrittura: a penna
tipo di caratteri: corsivo
posizione: in basso a destra
trascrizione: Tiz(...)

tipologia: documentaria
tecnica di scrittura: a matita
tipo di caratteri: numeri arabi
posizione: in alto al centro
trascrizione: (1520)









STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questo paesaggio presenta sulla parte destra in primo piano uno sperone roccioso con alcuni alberi, una capanna e un ponte che lo unisce al promontorio raffigurato al centro della composizione, sul quale sorgono alcuni edifici. Il ponte è sospeso sopra un lago nel quale navigano due canoe, di cui una si sta fermando ai piedi dello scosceso sentiero che porta in cima al promontorio centrale. Nella parte sinistra della composizione è raffigurato un sentiero con due viandanti in lontananza.

La nota manoscritta in basso a destra riferisce l'opera a Tiziano, ma da un punto di vista stilistico la xilografia va avvicinata alla produzione di Domenico Campagnola. Il primo piano con gli alberi tagliati dai bordi della stampa è un elemento che ricorre nella produzione dell'artista che lo impiega per conferire più profondità al paesaggio. Si vedano per esempio le xilografie San Giovanni Battista nel paesaggio (ALU.0191), Paesaggio con viandante e architetture (ALU.0258), il Paesaggio con un suonatore di ghironda e una fanciulla, che ha un'impostazione molto simile (ALU.0261), o il disegno del British Paesaggio con pastori (n. inv. 1925,0214.2; http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=716542&partId=1&). La tipologia degli alberi, gli edifici con i tetti spioventi, la presenza di viandati e lo sperone roccioso (simile a quello del Paesaggio con San Girolamo e due leoni, ALU.0259) sono elementi tipici della sua produzione, che consentono di riferire l'invenzione di questa xilografia alla sua cerchia.

Questa xilografia è incollata su uno dei grandi volumi del Fondo Antico della Biblioteca Apostolica Vaticana, quello dedicato a stampe da Tiziano.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0573.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/25375/stampa-smarginata-25375.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito