OGGETTO

definizione: stampa
identificazione: elemento d'insieme (Storie di Ercole , n° 1 di 10)

SOGGETTO

identificazione: ERCOLE IN CULLA
titolo parallelo: HERCULES IN HIS COT
titolo: La nascita di Ercole

LOCALIZZAZIONE

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, fine/inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTORE

altre attribuzioni: Vavassore Florio

STATO DELLA STAMPA

primo stato su due (?) : prima dell'aggiunta del tassello con 'A'

DATI TECNICI

xilografia; mm 277 x 201 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: rifilato e incollato al supporto di montaggio

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Hercol io sono del tonante figlio / E de alcmena veneranda matre / Che dale fascie senti gran periglio / Da doe gran serpe venenose et atre / Ma fui dotato de celeste artiglio / Dal summo giove mio benigno patre / Eq. al feroce et titubante tromba / La mia gran forza per la terra bomba.

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Alcmena

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Lucina

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Alcmena

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Galante

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Ercules





STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa fa parte di una serie di 10 composizioni (ma in origine dovevano presumibilmente essere 12) realizzate da Giovanni Andrea Vavassore detto Guadagnino, come indicato anche nella tavoletta visibile nell'ultimo episodio della serie (La morte e apoteosi di Ercole, ALU.0343.1).
Si conserva una matrice che presenta due composizioni disposte una accanto all'altra: a sinistra la composizione relativa alla stampa qui schedata, con la nascita di Ercole (ALU.0334-M), a destra Ercole e il leone Nemeo (per cui si veda la scheda ALU.0335-M).
Per un approfondimento sulla serie si veda la scheda ALU.0334-M.

L'unica serie completa di impressioni degli episodi è quella conservata a Berlino, di cui questo esemplare fa parte. Altri esemplari dell'episodio sono a Brema (ALU.0334.2), Milano Bertarelli (2 fogli) e Parigi Bnf.

L'esemplare qui schedato appartiene ad una tiratura anteriore a quella dello stadio attuale del legno, che vede l'interpolazione della lettera "A" (ALU.0334-M). Si tratta comunque di una tiratura tarda, dati gli evidenti fori da tarlo.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

REPERTORI

Passavant J.D. , Paris, 1860-1864 , V, p. 87 n. 64a

BIBLIOGRAFIA

Essling V., Massena, Prince d' , Firenze-Paris, 1907-1914 , IV, p. 116
Lenz O. , 1924 , pp. 80-103, p. 80
, Modena, 1986 , pp. 82-83 n. 227 (M. Goldoni), tav. 126
Scaglia G. , 2000 , pp. 22-31
, Regensburg, 2009 , pp. 306-308 n. 10-13a (K. Heinemann), p. 306
Lussey N. , 2017 , p. 20, p. 19 fig. 14

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0334.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/25490/stampa-25490.html