OGGETTO
definizione: stampa
identificazione:
elemento d'insieme (Storie di Ercole , n° 1 di 10)
SOGGETTO
titolo parallelo: HERCULES IN HIS COT
titolo: La nascita di Ercole
PROVENIENZA
DATAZIONE
sec. XVI, fine/inizio
1500 ca. - 1510 ca.
STATO DELLA STAMPA
primo stato su due (?) : prima dell'aggiunta del tassello con 'A'
DATI TECNICI
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare
STATO DI CONSERVAZIONE
discreto
indicazioni specifiche: rifilato e incollato al supporto di montaggio
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
ISCRIZIONI
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Hercol io sono del tonante figlio / E de alcmena veneranda matre / Che dale fascie senti gran periglio / Da doe gran serpe venenose et atre / Ma fui dotato de celeste artiglio / Dal summo giove mio benigno patre / Eq. al feroce et titubante tromba / La mia gran forza per la terra bomba.
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Alcmena
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Lucina
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Alcmena
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Galante
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Ercules
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di una serie di 10 composizioni (ma in origine dovevano presumibilmente essere 12) realizzate da Giovanni Andrea Vavassore detto Guadagnino, come indicato anche nella tavoletta visibile nell'ultimo episodio della serie (La morte e apoteosi di Ercole, ALU.0343.1).
Si conserva una matrice che presenta due composizioni disposte una accanto all'altra: a sinistra la composizione relativa alla stampa qui schedata, con la nascita di Ercole (ALU.0334-M), a destra Ercole e il leone Nemeo (per cui si veda la scheda ALU.0335-M).
Per un approfondimento sulla serie si veda la scheda ALU.0334-M.
L'unica serie completa di impressioni degli episodi è quella conservata a Berlino, di cui questo esemplare fa parte. Altri esemplari dell'episodio sono a Brema (ALU.0334.2), Milano Bertarelli (2 fogli) e Parigi Bnf.
L'esemplare qui schedato appartiene ad una tiratura anteriore a quella dello stadio attuale del legno, che vede l'interpolazione della lettera "A" (ALU.0334-M). Si tratta comunque di una tiratura tarda, dati gli evidenti fori da tarlo.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©
BIBLIOGRAFIA
, Modena, 1986 , pp. 82-83 n. 227 (M. Goldoni), tav. 126
, Regensburg, 2009 , pp. 306-308 n. 10-13a (K. Heinemann), p. 306
AUTORE DELLA SCHEDA
Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0334.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/25490/stampa-25490.html