OGGETTO

definizione: stampa
identificazione: elemento d'insieme (Storie di Ercole , n° 1 di 10)

SOGGETTO

identificazione: ERCOLE IN CULLA
titolo parallelo: HERCULES IN HIS COT
titolo: La nascita di Ercole

LOCALIZZAZIONE

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, fine/inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTORE

altre attribuzioni: Vavassore Florio

STATO DELLA STAMPA

primo stato su due (?) : prima dell'aggiunta del tassello con 'A'

DATI TECNICI

xilografia; mm 277 x 201 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: rifilato e incollato al supporto di montaggio

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nel riquadro in alto
trascrizione: Hercol io sono del tonante figlio / E de alcmena veneranda matre / Che dale fascie senti gran periglio / Da doe gran serpe venenose et atre / Ma fui dotato de celeste artiglio / Dal summo giove mio benigno patre / Eq. al feroce et titubante tromba / La mia gran forza per la terra bomba.

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in alto verso il centro
trascrizione: Alcmena

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: a sinistra verso il basso
trascrizione: Lucina

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso verso sinistra
trascrizione: Alcmena

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: a sinistra in verticale
trascrizione: Galante

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: sotto alla culla
trascrizione: Ercules





STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa fa parte di una serie di 10 composizioni (ma in origine dovevano presumibilmente essere 12) realizzate da Giovanni Andrea Vavassore detto Guadagnino, come indicato anche nella tavoletta visibile nell’ultimo episodio della serie (La morte e apoteosi di Ercole, ALU.0343.1). Si conserva una matrice che presenta due composizioni disposte una accanto all’altra: a sinistra la composizione relativa alla stampa qui schedata, con la nascita di Ercole (ALU.0334-M), a destra Ercole e il leone Nemeo (per cui si veda la scheda ALU.0335-M). Per un approfondimento sulla serie si veda la scheda ALU.0334-M.



L'unica serie completa di impressioni degli episodi è quella conservata a Berlino, di cui questo esemplare fa parte. Altri esemplari dell'episodio sono a Brema (inv. 32714), Milano Bertarelli (2 fogli), Parma, Biblioteca Palatina (inv. 19860) e Parigi Bnf. L'esemplare qui schedato appartiene ad una tiratura anteriore a quella dello stadio attuale del legno, che vede l'interpolazione della lettera "A" (ALU.0334-M). Si tratta comunque di una tiratura tarda, dati gli evidenti fori da tarlo.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

REPERTORI

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, V, p. 87 n. 64a 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga

BIBLIOGRAFIA

Essling V., Massena, Prince d', Les livres a figures venitiens de la fin du XVe siecle et du commencement du XVIe, Firenze-Paris, 1907-1914, IV, p. 116
Lenz O., "Über den ikonographischen Zusammenhang und die literarische Grundlage einiger Herkuleszyklen des 16. Jahrhunderts und zur Deutung des Dürerstiches B. 73", in Münchner Jahrbuch der bildenden Kunst, 1924, N.F. 1, pp. 80-103, pp. 80-103, p. 80
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 82-83 n. 227 (M. Goldoni), tav. 126
Scaglia G., "Les Travaux d'Hercule de Giovanni Andrea Vavassore reproduits dans les frises de Vélez Blanco", in Revue de l'art, 2000, 127, pp. 22-31, pp. 22-31
, "Ewig blühe Bayerns Land" Herzog Ludwig X. und die Renaissance, Regensburg, 2009, pp. 306-308 n. 10-13a (K. Heinemann), p. 306
Lussey N., "Staying Afloat: The Vavassore Workshop and the Role of the Minor Publisher in Sixteenth Century Venice", in Kunsttexte.de, 2017, 2, pp. 1-30, p. 20, p. 19 fig. 14 
https://edoc.hu-berlin.de/handle/18452/18716

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0334.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/25490/stampa-25490.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Battagliotti L., 2024