OBJECT

definition: stampa
identification: elemento d'insieme (Storie di Ercole , n° 3 di 10)

SUBJECT

: HERCULES AND THE NEMEAN LION
title: Ercole e il leone Nemeo

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, fine/inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

Other attributions: Vavassore Florio

STATE

primo stato su due (?)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 285 x 189 ca.
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: nel riquadro in alto
transcription: Hercol io sono che quel fier leone / Vccisi un tempo ne la selva folta / Usai la forcia con la mia ragione / Benche mi desse de gran pena molta / Mal non fara per qualsivo cagione / Che glie del tutto ogni potencia tolta / Et per trofeo de mia gran victoria / Vesto soa pelle con immensa gloria.










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di una serie di 10 composizioni (ma in origine dovevano presumibilmente essere 12) realizzate da Giovanni Andrea Vavassore detto Guadagnino, come indicato anche nella tavoletta visibile nell’ultimo episodio della serie (La morte e apoteosi di Ercole, ALU.0343.1). Si conserva una matrice che presenta due composizioni disposte una accanto all’altra: a sinistra la nascita di Ercole (ALU.0334-M), a destra quella relativa alla stampa qui schedata, raffigurante Ercole e il leone Nemeo (per cui si veda la scheda ALU.0335-M). Per un approfondimento sulla serie si veda la scheda ALU.0334-M.



L'unica serie completa di impressioni degli episodi è quella conservata a Berlino. Altri esemplari dell'episodio qui schedato sono a Venezia, Fondazione Musei Civici, Brema; Milano Bertarelli (2 fogli), Parma, Biblioteca Palatina (inv.19859) e Parigi Bnf. Quello qui schedato non risulta menzionato dai repertori. Appartiene ad una tiratura anteriore a quella attestata dallo stadio attuale del legno, che vede l'interpolazione della lettera "A" (ALU.0335-M), e anche dell'esemplare di Berlino (ALU.0335.1): nel foglio di Yale sembrano esserci meno tracce di tarli.


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Yale University Art Gallery ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, V, p. 87 n. 64b 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga

BIBLIOGRAPHY

Essling V., Massena, Prince d', Les livres a figures venitiens de la fin du XVe siecle et du commencement du XVIe, Firenze-Paris, 1907-1914, IV, p. 116
Lenz O., "Über den ikonographischen Zusammenhang und die literarische Grundlage einiger Herkuleszyklen des 16. Jahrhunderts und zur Deutung des Dürerstiches B. 73", in Münchner Jahrbuch der bildenden Kunst, 1924, N.F. 1, pp. 80-103, pp. 80-103
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 82-83 n. 227 (M. Goldoni), tav. 126
Scaglia G., "Les Travaux d'Hercule de Giovanni Andrea Vavassore reproduits dans les frises de Vélez Blanco", in Revue de l'art, 2000, 127, pp. 22-31, pp. 22-31
, "Ewig blühe Bayerns Land" Herzog Ludwig X. und die Renaissance, Regensburg, 2009, pp. 306-308 n. 10-13b (K. Heinemann), p. 307

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0335.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/26239/stampa-26239.html, ISBN 978-88-96445-24-2

UPDATE

Battagliotti L., 2024