NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di una serie di 10 composizioni (ma in origine dovevano presumibilmente essere 12) realizzate da Giovanni Andrea Vavassore detto Guadagnino, come indicato anche nella tavoletta visibile nell’ultimo episodio della serie (La morte e apoteosi di Ercole, ALU.0343.1). Si conserva una matrice che presenta le prime due composizioni della serie, disposte una accanto all’altra, si veda ALU.0334-M e ALU.0335-M. Per un approfondimento sulla serie si veda la scheda ALU.0334-M.
L'unica serie completa di impressioni degli episodi è quella conservata a Berlino, di cui questo esemplare fa parte. Altri esemplari del medesimo episodio sono a Venezia, Fondazione Musei Civici e a Brema Kunsthalle (inv. 32713). L'esemplare qui schedato appartiene ad una tiratura tarda: il legno era già intaccato da tarli (si notano i fori nell'impressione).
BIBLIOGRAFIA
Essling V., Massena, Prince d',
Les livres a figures venitiens de la fin du XVe siecle et du commencement du XVIe, Firenze-Paris, 1907-1914, IV, p. 116
Lenz O., "Über den ikonographischen Zusammenhang und die literarische Grundlage einiger Herkuleszyklen des 16. Jahrhunderts und zur Deutung des Dürerstiches B. 73", in
Münchner Jahrbuch der bildenden Kunst, 1924, N.F. 1, pp. 80-103, pp. 80-103
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 82-83 n. 227 (M. Goldoni), tav. 126
Scaglia G., "Les Travaux d'Hercule de Giovanni Andrea Vavassore reproduits dans les frises de Vélez Blanco", in
Revue de l'art, 2000, 127, pp. 22-31, pp. 22-31
, "Ewig blühe Bayerns Land" Herzog Ludwig X. und die Renaissance, Regensburg, 2009, pp. 306-308 n. 10-13b (K. Heinemann), p. 307