OGGETTO

definizione: stampa
identificazione: elemento d'insieme (Storie di Ercole , n° 3 di 10)

SOGGETTO

identificazione: ERCOLE E CACO
titolo parallelo: HERCULES AND CACUS
titolo: Ercole e Caco

LOCALIZZAZIONE

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, fine/inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTORE

altre attribuzioni: Vavassore Florio

DATI TECNICI

xilografia; mm 277 x 192 ca.
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: rifilato e incollato al supporto di montaggio

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nel riquadro in alto
trascrizione: Hercol io son che ad laventino monte / Vccisi Cacco malandrin crudele / Et si li feci tal dispecto et onte / C anchor ne godi ogni roman fidele / Et con le voglie e con mie forze pro[n]te / Alla speloncha li de tosco et fele / Et liber feci quel roman paese / Che piu non hebe da quel crudo offese.










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa fa parte di una serie di 10 composizioni (ma in origine dovevano presumibilmente essere 12) realizzate da Giovanni Andrea Vavassore detto Guadagnino, come indicato anche nella tavoletta visibile nell’ultimo episodio della serie (La morte e apoteosi di Ercole, ALU.0343.1). Si conserva una matrice che presenta le prime due composizioni della serie, disposte una accanto all’altra, si veda ALU.0334-M e ALU.0335-M. Per un approfondimento sulla serie si veda la scheda ALU.0334-M.



L'unica serie completa di impressioni degli episodi è quella conservata a Berlino, di cui questo esemplare fa parte. Altri esemplari del medesimo episodio sono a Venezia, Fondazione Musei Civici e a Brema Kunsthalle (inv. 32713). L'esemplare qui schedato appartiene ad una tiratura tarda: il legno era già intaccato da tarli (si notano i fori nell'impressione).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Essling V., Massena, Prince d', Les livres a figures venitiens de la fin du XVe siecle et du commencement du XVIe, Firenze-Paris, 1907-1914, IV, p. 116
Lenz O., "Über den ikonographischen Zusammenhang und die literarische Grundlage einiger Herkuleszyklen des 16. Jahrhunderts und zur Deutung des Dürerstiches B. 73", in Münchner Jahrbuch der bildenden Kunst, 1924, N.F. 1, pp. 80-103, pp. 80-103
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 82-83 n. 227 (M. Goldoni), tav. 126
Scaglia G., "Les Travaux d'Hercule de Giovanni Andrea Vavassore reproduits dans les frises de Vélez Blanco", in Revue de l'art, 2000, 127, pp. 22-31, pp. 22-31
, "Ewig blühe Bayerns Land" Herzog Ludwig X. und die Renaissance, Regensburg, 2009, pp. 306-308 n. 10-13b (K. Heinemann), p. 307

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0336.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/26625/stampa-26625.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Battagliotti L., 2024