Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: ST Anna with the Madonna and THE INFANT Jesus v ST Anna Metterza

LOCALIZZAZIONE

inv. AD/47

PROVENIENZA

, Castello di Sonnenburg

DATAZIONE

sec. XV, secondo quarto

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: Bolzano (incisore)
ambito della Germania sud-occidentale (inventore)

DATI TECNICI

mm 345 x 290
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

mediocre
indicazioni specifiche: Significative lacune ai lati e al centro

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa stampa fa parte del gruppo xilografie in origine incollate sul retro di un dipinto conservato al Ferdinandeum di Innsbruck. Per la storia del manufatto e delle stampe si veda ALU.0380.

Cohn rende noto un esemplare della Sant'Anna (mm 345 x 29; British Museum, Inv. 1849,0512.941, mm 408 x 272; https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1849-0512-941), che Schreiber attribuisce a un contesto tedesco sud-occidentale (ca. 1450-1460). La xilografia di Londra è colorata in rosso, giallo, verde e grigio, mentre quella di Innsbruck ha tracce di marrone. La composizione raffigura Sant'Anna in trono sotto un baldacchino gotico. La nobile figura regge sul ginocchio destro la Vergine che porge una pera a Gesù, seduto sull'altro ginocchio. In Valdadige è diffuso il culto di Sant'Anna. Schmidt suggerisce che la stampa del British Museum sia ottenuta da una matrice differente rispetto a quella di Innsbruck: si notino infatti il diverso tratteggio della linea, i dettagli non corrispondenti nei volti delle figure e sul nimbo della Vergine. Per Landau la versione di Innsbruck potrebbe essere una copia di quella londinese, ma non è possibile stabilire quale delle due stampe sia il prototipo. Forse di un esemplare come quello londinese si è servita una bottega di intagliatori alpini per creare il blocco – con piccole varianti rispetto all'originale - da cui deriva la stampa di Innsbruck.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Innsbruck, Tiroler Landesmuseum ©

REPERTORI

Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Berlin, Braunschweig, Cambridge (Mass.), Cortona, Innsbruck, London, Maihingen, New-York, Tamsweg, Wien, ...", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1935, n.90

BIBLIOGRAFIA

Lonigro E., "Holzschnitte aus dem 15. Jahrhundert in der Grafischen Sammlung der Tiroler Landesmuseen: Eine Fallstudie", Wissenschaftliches Jahrbuch der Tiroler Landesmuseen, 2021, pp. 17-23

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Lonigro E., 2022
Lonigro E., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0631, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/27338/stampa-27338.html, ISBN 978-88-96445-24-2