OGGETTO
identificazione:
elemento d'insieme
SOGGETTO
titolo parallelo: PERSPECTIVE VIEW
titolo: Veduta architettonica con liuto scorciato
LOCALIZZAZIONE
inv. 6-1910
PROVENIENZA
DATAZIONE
secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1510 ca.
AUTORE
-
Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale:
ambito lombardo (incisore)
ambito lombardo (inventore)
DATI TECNICI
filigrana: non rilevabile (incollata)
STATO DI CONSERVAZIONE
discreto
indicazioni specifiche: incollata al cassone; alcune lacune
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Questa stampa fa parte di un gruppo di xilografie particolari, applicate come decorazione ad arredi lignei (cfr. la sintesi nella scheda ALU.0019.1), in questo caso specifico ad un cassone ligneo su cui è applicato anche un altro esemplare dalla stessa matrice. Si rimanda alla descrizione complessiva del cassone nella scheda ALU.0023.
La xilografia qui schedata è collocata sul fronte del cassone, all'estrema sinistra: l'altro esemplare della stessa matrice è incollato all'estremità destra. A differenziare le due composizioni, che presentano una analoga coloritura in rosso, nero e seppia (?), è l'applicazione di due sagome di liuti, uno visto da tergo (nel riquadro in questione), uno visto sdraiato, col manico verso sinistra (ALU.0020.6).
Si ritrovano altri esemplari di questa stampa anche nei cassoni di Torino (ALU.0019.3) e Milano (ALU.0019.1), quest'ultimo caratterizzato dall'inserimento, al posto dei liuti, di due sagome di animali affrontati.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©
note: veduta architettonica sx
REPERTORI
BIBLIOGRAFIA
Schubring P.,
Cassoni. Truhen und Truhenbilder der italienischen Frührenaissance ; ein Beitrag zur Profanmalerei im Quattrocento, Leipzig, 1915, pp. 163, 384-385 n. 731, tav. CLV fig. 731
Colle E.,
Museo d'arti applicate: mobili e intagli lignei. Civiche raccolte d'arte applicata e incisioni, Milano, 1996, p. 131 sotto n. 154
MOSTRE/ESPOSIZIONI
AUTORE DELLA SCHEDA
Aldovini L., 2016