Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: ST JEROME PENITENT IN THE DESERT

LOCALIZZAZIONE

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Vol. Ea 19, c. 525

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XV, fine
1490 ca.

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito fiorentino (inventore)
ambito fiorentino (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 187 x 130; mm
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
posizione: in alto
trascrizione: 562 (?) die 20 octobris hora [...]










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Il santo inginocchiato su un prato e vestito solo con un drappo, stringe con la mano destra la pietra con la quale si percuoterà il petto. Di fronte a lui, conficcato nel terreno, un sottile albero che funge da croce ma anche da appoggio per il cappello cardinalizio e per la veste.
Ai piedi della croce un piccolo leone rivolge il muso indietro, come se avesse udito qualcosa. In secondo piano una palizzata e in lontananza una città turrita. La xilografia è stata messa in relazione da Schreiber con Tobia e l'arcangelo Raffaele della Bibliothèque nationale di Parigi (ALU.0396). Le stampe sono state eseguite a Firenze nella stessa bottega, come dimostra il medesimo trattamento del terreno con lo sfondo nero e il disegno in bianco, anche se il san Girolamo sembra avere alla spalle un disegno migliore. Lo stesso disegnatore del san Girolamo deve essere l'autore della santa Verdiana della Kunsthalle di Amburgo (Schreiber 1718, ALU.0465). Le tre xilografie, san Girolamo, santa Verdiana, Tobia e l'arcangelo Raffaele, nel XVI dovettero appartenere ad uno stesso proprietario, che lascia note manoscritte con date nella parte superiore dei fogli. In questa xilografia l'iscrizione a penna in alto è: .562 (?) die 20 octobris [...].
Di questa xilografia esistono due esemplari, ambedue conservati a Parigi: quello della BNF, oggetto di questa scheda (ALU.0397.2) e uno della Collezione Rothschild al Louvre (ALU.0397.1).
Le due stampe presentano differenze sia dal punto di vista dell'inchiostratura (marrone ma con diversa intensità), che da quello della colorazione aggiunta verde, più evidente nell'esemplare del Louvre.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

REPERTORI

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, v. III, n. 1555 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Modena, Oxford, Paris, Pavia, Prag, Prato", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1934, v. 81, n. 56

BIBLIOGRAFIA

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0397.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/28214/stampa-28214.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito