Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: MADONNA AND CHILD ON A THRONE WITH STS
title: Madonna col Bambino in trono tra San Giovannino, San Paolo e San Domenico

ACQUISITION

type of acquisition: acquisto
first name: Trivulzio
Milano, 1935 (?)

PROVENANCE

DATE

sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1530 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)
ambito nord-italiano (inventore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: assente

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: sacra
language of the material: latino
writing technique: a stampa
transcription: CELI RIDENT ANGELI GAUDENT MUNDUS EXULTAT INFERNUS CONT[?] EMISCI DEMONES / EFUGIUNT CUM DICO AVE MARIA S. BERNARDUS

type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
transcription: MAGNUS S / PAULUS VAS / ELECTIONIS

type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
transcription: S. DOMINIC / PREDICATO / RUM PATER

type of material: sacra
language of the material: latino
writing technique: a stampa
transcription: VIVO IAM NON EGO + VIVIT VIRO IN I[?] CHRISTUS

type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
transcription: BAPTISTA D[OMI]NI

type of material: sacra
language of the material: latino
writing technique: a stampa
transcription: EGO STI / GMATA / DOMI / NI IESU / IN COR // PORE / MEO / PORTO / *** / ***

type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
transcription: REGINA CELI MATER DEI ET VIRGO VIRGI[?]

type of material: documentaria
language of the material: latino
writing technique: a stampa
transcription: CUM PRIVILEGIO



STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Questa stampa, nota in questo unico esemplare, è stata ritenuta da Kristeller (1913) e Hind (1948) una copia da un perduto bulino del cosiddetto Maestro delle Ore Sforza, che taluni identificherebbero con Giovanni Pietro da Birago: analoghi sono infatti i 'tipi' fisionomici e la composizione.

La xilografia è colorata a mano in giallo, nero, rosso, azzurro, rosa, marrone.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Kristeller P., Die Lombardische Graphik der Renaissance nebst einem Verzeichnis von Büchern mit Holzschnitten, Berlin, 1913, p. 43
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 79 n. 9, Pl. 606
Arrigoni P., "L'incisione rinascimentale milanese", Storia di Milano, Milano, 1957, pp. 690-719, p. 697, fig. p. 700

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0033, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/2975/stampa-2975.html
add to favorites back to the results