ISCRIZIONI
tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in alto, lungo il margine superiore
trascrizione: CELI RIDENT ANGELI GAUDENT MUNDUS EXULTAT INFERNUS CONT[?] EMISCI DEMONES / EFUGIUNT CUM DICO AVE MARIA S. BERNARDUS
tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nella tavoletta in alto a sinistra
trascrizione: MAGNUS S / PAULUS VAS / ELECTIONIS
tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: sulla tavoletta in alto a destra
trascrizione: S. DOMINIC / PREDICATO / RUM PATER
tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: sul cartiglio tenuto da S. Paolo
trascrizione: VIVO IAM NON EGO + VIVIT VIRO IN I[?] CHRISTUS
tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso a sinistra
trascrizione: BAPTISTA D[OMI]NI
tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: sul libro aperto tenuto da S. Paolo
trascrizione: EGO STI / GMATA / DOMI / NI IESU / IN COR // PORE / MEO / PORTO / *** / ***
tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso al centro
trascrizione: REGINA CELI MATER DEI ET VIRGO VIRGI[?]
tipologia: documentaria
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: lungo il margine inferiore
trascrizione: CUM PRIVILEGIO
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Questa stampa, nota in questo unico esemplare, è stata ritenuta da Kristeller (1913) e Hind (1948) una copia da un perduto bulino del cosiddetto Maestro delle Ore Sforza, che taluni identificherebbero con Giovanni Pietro da Birago: analoghi sono infatti i 'tipi' fisionomici e la composizione.
La xilografia è colorata a mano in giallo, nero, rosso, azzurro, rosa, marrone.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©
BIBLIOGRAFIA
Kristeller P.,
Die Lombardische Graphik der Renaissance nebst einem Verzeichnis von Büchern mit Holzschnitten, Berlin, 1913, p. 43
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 79 n. 9, Pl. 606
Arrigoni P., "L'incisione rinascimentale milanese",
Storia di Milano, Milano, 1957, pp. 690-719, p. 697, fig. p. 700