Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: MADONNA AND CHILD ON A THRONE WITH STS
titolo: Madonna col Bambino in trono tra San Giovannino, San Paolo e San Domenico

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
nome: Trivulzio
Milano, 1935 (?)

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1530 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)
ambito nord-italiano (inventore)

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: assente

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in alto, lungo il margine superiore
trascrizione: CELI RIDENT ANGELI GAUDENT MUNDUS EXULTAT INFERNUS CONT[?] EMISCI DEMONES / EFUGIUNT CUM DICO AVE MARIA S. BERNARDUS

tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nella tavoletta in alto a sinistra
trascrizione: MAGNUS S / PAULUS VAS / ELECTIONIS

tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: sulla tavoletta in alto a destra
trascrizione: S. DOMINIC / PREDICATO / RUM PATER

tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: sul cartiglio tenuto da S. Paolo
trascrizione: VIVO IAM NON EGO + VIVIT VIRO IN I[?] CHRISTUS

tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso a sinistra
trascrizione: BAPTISTA D[OMI]NI

tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: sul libro aperto tenuto da S. Paolo
trascrizione: EGO STI / GMATA / DOMI / NI IESU / IN COR // PORE / MEO / PORTO / *** / ***

tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso al centro
trascrizione: REGINA CELI MATER DEI ET VIRGO VIRGI[?]

tipologia: documentaria
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: lungo il margine inferiore
trascrizione: CUM PRIVILEGIO



STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa stampa, nota in questo unico esemplare, è stata ritenuta da Kristeller (1913) e Hind (1948) una copia da un perduto bulino del cosiddetto Maestro delle Ore Sforza, che taluni identificherebbero con Giovanni Pietro da Birago: analoghi sono infatti i 'tipi' fisionomici e la composizione.

La xilografia è colorata a mano in giallo, nero, rosso, azzurro, rosa, marrone.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Kristeller P., Die Lombardische Graphik der Renaissance nebst einem Verzeichnis von Büchern mit Holzschnitten, Berlin, 1913, p. 43
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 79 n. 9, Pl. 606
Arrigoni P., "L'incisione rinascimentale milanese", Storia di Milano, Milano, 1957, pp. 690-719, p. 697, fig. p. 700

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0033, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/2975/stampa-2975.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito