INSCRIPTIONS
type of material: sacra
language of the material: latino
writing technique: a stampa
position: in alto, lungo il margine superiore
transcription: CELI RIDENT ANGELI GAUDENT MUNDUS EXULTAT INFERNUS CONT[?] EMISCI DEMONES / EFUGIUNT CUM DICO AVE MARIA S. BERNARDUS
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
position: nella tavoletta in alto a sinistra
transcription: MAGNUS S / PAULUS VAS / ELECTIONIS
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
position: sulla tavoletta in alto a destra
transcription: S. DOMINIC / PREDICATO / RUM PATER
type of material: sacra
language of the material: latino
writing technique: a stampa
position: sul cartiglio tenuto da S. Paolo
transcription: VIVO IAM NON EGO + VIVIT VIRO IN I[?] CHRISTUS
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
position: in basso a sinistra
transcription: BAPTISTA D[OMI]NI
type of material: sacra
language of the material: latino
writing technique: a stampa
position: sul libro aperto tenuto da S. Paolo
transcription: EGO STI / GMATA / DOMI / NI IESU / IN COR // PORE / MEO / PORTO / *** / ***
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
position: in basso al centro
transcription: REGINA CELI MATER DEI ET VIRGO VIRGI[?]
type of material: documentaria
language of the material: latino
writing technique: a stampa
position: lungo il margine inferiore
transcription: CUM PRIVILEGIO
HISTORICAL INFORMATION
Questa stampa, nota in questo unico esemplare, è stata ritenuta da Kristeller (1913) e Hind (1948) una copia da un perduto bulino del cosiddetto Maestro delle Ore Sforza, che taluni identificherebbero con Giovanni Pietro da Birago: analoghi sono infatti i 'tipi' fisionomici e la composizione.
La xilografia è colorata a mano in giallo, nero, rosso, azzurro, rosa, marrone.
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©
BIBLIOGRAPHY
Kristeller P.,
Die Lombardische Graphik der Renaissance nebst einem Verzeichnis von Büchern mit Holzschnitten, Berlin, 1913, p. 43
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 79 n. 9, Pl. 606
Arrigoni P., "L'incisione rinascimentale milanese",
Storia di Milano, Milano, 1957, pp. 690-719, p. 697, fig. p. 700