Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: TRIONFO DI CRISTO
titolo parallelo: TRIUMPH OF CHRIST
titolo: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

LOCALIZZAZIONE

inv. ST. 9-13

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1508 ca. - 1517 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

EDITORI/STAMPATORI

de' Gregoriis Gregorio (editore/stampatore)
, 1517

DATI TECNICI

xilografia; mm 410 x 2655 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: assente

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: lacuna in basso a destra, restaurata

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

2018, Perugini, Chiara

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
trascrizione: TRIUMPHATOREM MORTIS CHRISTUM ETERNA PACE TERRIS RESTITUTA CELIQUE IANUA BONIS OMNIBUS ADAPERTA TANTI BENEFICII MEMORES DEDVCENTES DIVI CANVNT

tipologia: documentaria
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
tipo di caratteri: corsivo
trascrizione: 16 febrero 1697 C f al [?]

tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Gregorius de gregoriis excusit / M.D.XVII.








STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Esemplare completo dell'edizione di Gregorio de' Gregoris. Per le notizie storico-critiche si veda ALU.0170.1



Altri esemplari di questa xilografia sono:



- San Pietroburgo, Hermitage (ALU.0170.3)



- Bassano del Grappa, Museo Civico (ALU.0170.4)



- New York, NYPL (completa, 5 blocchi, ALU.0170.1)



- Londra, British Museum (inv. 1867,0309.871, 1867,0309.870, E,6.29, rispettivamente 2°, 3° e 5° foglio ALU.0170.5)



- Amsterdam, Rijksmuseum (ALU.0170.6 senza iscrizione in alto, completa) 



- Venezia, Musei Civici (inv. P. D. 1195-1197, incompleta, ALU.0170.7)



- Milano, Biblioteca Ambrosiana (inv. 13175-13178, incompleta, ALU.0170.8)


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Brescia, Fondazione Brescia Musei ©

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Brescia, Fondazione Brescia Musei ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Kristeller P., Il trionfo della fede: Holzschnittfolge nach Tizians Zeichnung, Berlin, 1906, B
Mauroner F., Le incisioni di Tiziano, Venezia, 1941, n.1,II
Panofsky E., Problems in Titian Mostly Iconographic, New York, 1969
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, n.1-II
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 75, n.2
Chiari Moretto Wiel, M. A., Incisioni da Tiziano. Catalogo del fondo grafico a stampa del Museo Correr, Venezia, 1982, pp. 27-29, n.I
Bury M., "The ‘Triumph of Christ' after Titian", in The Burlington Magazine, London, 1989, pp. 188-197, pp. 188-197
Hope C., "The early biographies of Titian", in Studies in the History of Art, Washington D.C., 1993, pp. 167-197
Joannides P., Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
Lüdemann P., "Il Trionfo di Cristo tra dibattiti di cronologia, prestiti formali e questioni storico-iconografiche", Tiziano, Venezia e il papa Borgia, Firenze, 2013, pp. 113-125, pp. 113-125
Lüdemann P., Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016
, Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia, Cinisello Balsamo, 2018

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia Brescia, Museo di Santa Giulia, 21 marzo - 1 luglio 2018

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0170.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/30978/stampa-30978.html

AGGIORNAMENTO

Battagliotti L./ Urbini S., 2023
aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Altre relazioni