Nella stampa qui schedata la Madonna che allatta il Bambino è affiancata da due coppie di Santi, a sinistra le vergini Caterina e Lucia, a destra gli eremiti Giovanni Battista (riconosciuto dal frammento di iscrizione sul cartiglio, residuo di 'Ecce Agnus Dei') e Antonio abate. Nei tondi agli angoli in alto vi sono i protagonisti dell'Annunciazione.
La stampa costituisce uno dei rari esempi di grandi xilografie italiane sopravvissute dal Quattrocento, analogamente alla celebre Madonna del Fuoco di Forlì (ALU.0055), alla Madonna del V&A (ALU.0035), con cui condivide l'utilizzo che di questi fogli si faceva ab antiquo. Questa Madonna che allatta il Bambino si trovava infatti attaccata alla porta (o alla parete?) di un ambiente di una casa di Bassano del Grappa, demolita prima del 1884; le cattive condizioni in cui versa attualmente derivano appunto dal distacco dal supporto ligneo.
Pare che altre stampe provenienti dalla stessa casa siano oggi conservate a Berlino (Lippmann 1884, p. 316; Hind 1935, p. 430; cfr. almeno ALU.0045). Si veda anche il caso della stampa col Monogramma dei nomi di Gesù e di Maria conservata a Udine (ALU.0010.1).
Per le particolari analogie iconografiche si veda soprattutto la Madonna ALU.0038. Dal punto di vista attributivo, generalmente ricondotto ad ambito nord-italiano, Hind ipotizza una produzione di area veronese, dati i facili contatti con l'ambiente tedesco, di cui si intuirebbe l'influsso.