OBJECT

SUBJECT

identification: MADONNA CON BAMBINO
: MADONNA AND CHILD

LOCATION

Londra, Victoria and Albert Museum, Medieval and Renaissance Gallery

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisizione
1894

PROVENIENZA

DATE

sec. XV, terzo quarto
1450 ca. - 1475 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)
ambito nord-italiano (inventore)

TECHNICAL DATA

xilografia; coloritura; mm 650 x 457 ca.
medium material: carta
watermark: non rilevabile (incollata)

CONSERVATION

mediocre
specific instructions: lacune

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: incollata su un supporto ligneo (ab antiquo)

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Nella stampa qui schedata la Madonna tiene il Bambino che porta una collana di corallo, sullo sfondo stelle e raggi.

La stampa costituisce uno dei rari esempi di grandi xilografie italiane sopravvissute dal Quattrocento, analogamente alla celebre Madonna del Fuoco di Forlì (ALU.0055), alla Madonna del British Museum (ALU.0034, alla cui scheda si rimanda, anche per il riferimento ad altre opere rinvenute nello stesso edificio), con cui condivide l'utilizzo che di questi fogli si faceva ab antiquo. Questa Madonna con il Bambino che si trova ancora oggi attaccata ad un supporto ligneo, era destinata alla devozione privata.

PHOTOGRAPHS

type of material: scansione da libro

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, Victoria & Albert Museum ©

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, VIII, p. 62 n. 1058n 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, 164, n. 1058n

BIBLIOGRAPHY

Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bremen, Düsseldorf, Hamburg, London, Modena", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, v. 80, p. 8 n. 35, tav. 35
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, I, pp. 160-162
Lambert S., The image multiplied: five centuries of printed reproductions of paintings and drawings, London, 1987, p.184, fig.189
Borea E., "Le xilografie delle origini", Le tecniche d'incisione a rilievo. La xilografia, Roma, 2001, pp. 27-32, tavv. III-VI, p. 29
Ajmar-Wollheim M./ Flora D., At home in Renaissance Italy, London, 2006, pp. 322-323, 363, plate 22.3 e n. 171
Pon L., A printed icon in early modern Italy: Forlì's Madonna of the fire, Cambridge, 2015, p. 47 e nota 142 a p. 226, p. 47 fig. 20

MOSTRE/ESPOSIZIONI

At Home in Renaissance Italy London, Victoria and Albert Museum, 05/10/2006-07/01/2007

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0035, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/3280/stampa-utilizzo-decorativo-3280.html, ISBN 978-88-96445-24-2