NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Nella stampa qui schedata la Madonna tiene il Bambino che porta una collana di corallo, sullo sfondo stelle e raggi.
La stampa costituisce uno dei rari esempi di grandi xilografie italiane sopravvissute dal Quattrocento, analogamente alla celebre Madonna del Fuoco di Forlì (ALU.0055), alla Madonna del British Museum (ALU.0034, alla cui scheda si rimanda, anche per il riferimento ad altre opere rinvenute nello stesso edificio), con cui condivide l'utilizzo che di questi fogli si faceva ab antiquo. Questa Madonna con il Bambino che si trova ancora oggi attaccata ad un supporto ligneo, era destinata alla devozione privata.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: scansione da libro
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, Victoria & Albert Museum ©
BIBLIOGRAFIA
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bremen, Düsseldorf, Hamburg, London, Modena",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, v. 80, p. 8 n. 35, tav. 35
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, I, pp. 160-162
Lambert S.,
The image multiplied: five centuries of printed reproductions of paintings and drawings, London, 1987, p.184, fig.189
Borea E., "Le xilografie delle origini",
Le tecniche d'incisione a rilievo. La xilografia, Roma, 2001, pp. 27-32, tavv. III-VI, p. 29
Pon L.,
A printed icon in early modern Italy: Forlì's Madonna of the fire, Cambridge, 2015, p. 47 e nota 142 a p. 226, p. 47 fig. 20