OGGETTO

definizione: coperta di libro

SOGGETTO

titolo parallelo: DECORATIVE MOTIF AS CANDELABRA

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: donazione
1924

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1535 ca. - 1550 ca.

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La xilografia è la copertina del volume di Camillo Leonardi, Lunario al modo di Italia, stampato a Venezia da Niccolò d'Aristotile Zoppino nel 1535, conservato presso la Pierpont Morgan Library di New York.
Presenta un motivo decorativo a candelabra, al centro è presente un tondo con all'interno uno scudo vuoto, in alto sono raffigurati due satiri, in basso due putti. Intorno corre una cornice a girali su sfondo scuro.

Nella scheda dell'opera nel catalogo on line della biblioteca newyorkese lo stile della xilografia è definito " a design in the style of Zoan Andrea of Venice (ca. 1533)". Lo stile di Vavassore è in effetti compatibile con quello di questa xilografia e l'ambito sicuramente veneziano. La xilografia è stata realizzata specificamente per essere impiegata come legatura e lo stesso modello figurativo ricorre in un'altra coperta conservata presso il Museo Correr (ALU.0808) ed è stilisticamente vicino a un altro esemplare nella medesima istituzione (ALU.0566).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Morgan Library ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Baer L.A., Mit Holzschnitten verzierte Buchumschlage des XV und XVI, Frankfurt am Main, 1923, n. XI

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0807, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/33164/coperta-libro-33164.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito