Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: DEPOSITION OF CHRIST FROM THE CROSS

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, secondo quarto
1540 ca. - 1545 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 177 x 156
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Pregevole xilografia che rispecchia lo stile manieristico degli artisti del centro-Italia gravitanti a Venezia tra il cantiere di Palazzo Grimani e quello dell'editore Marcolini. Nella scheda del British Museum l'invenzione della xilografia è riferita a Giuseppe Porta. Fu allievo di Francesco Salviati dal quale prese il soprannome: Francesco, durante il soggiorno in Laguna, dipinse per la chiesa del Corpus Domini di Venezia un Compianto sul Cristo morto, ora conservato alla Pinacoteca di Brera. La xilografia presenta affinità stilistiche con ALU.1138.1 e ALU.1139.1.



Per ora sono noti altri due esemplari:



British Musemum, inv. W,1.71 https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_W-1-71



Brema, Kunsthalle, inv. 33172.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0875.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/33207/stampa-33207.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito