Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: JOSHUA HANGS THE FIVE KING OF THE AMORITES

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Prints and Drawings

PROVENIENZA

data uscita: 1878

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1530 ca. - 1550 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito tosco-emiliano (incisore)
ambito tosco-emiliano (inventore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 1052 x 623
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

In questa xilografia di notevoli dimensioni è rappresentato un raro soggetto vetero-testamentario. A conclusione della battaglia fra Ebrei ed Amorrei, Giosuè, raffigurato a sinistra con altri soldati, assiste all'impiccagione dei cinque re Amorrei, sulla destra. Al centro della scena, che si svolge in un contesto naturale, una tenda militare. Questo soggetto è presente dal XV secolo nella decorazione pavimentale del Duomo di Siena, precisamente nella prima fascia del presbiterio. Qui, oltre alla scena dell'impiccagione, è narrato anche l'episodio precedente della storia, la battaglia tra gli Ebrei e gli Amorrei.
La soluzione piuttosto ingenua di dividere in tre parti la composizione ricorda un po' il montaggio del lungo fregio conservato al British Museum con la Natività, Erode e la Strage degli Innocenti ALU.0199.1.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0876, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/33258/stampa-33258.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito