OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SUSANNA E I VECCHIONI
titolo parallelo: SUZANNA AND THE ELDERS

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1515 ca.

AUTORE

altre attribuzioni: Girolamo da Treviso il Giovane

DATI TECNICI

xilografia; mm 427 x 1072
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma, dell'autore
identificazione: Girolamo da Treviso il Giovane
descrizione: HIR (o IHR) sormontato da TV (o T) con un paio di ali
Girolamo da Treviso il Giovane

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Oggetto di questa scheda sono i due fogli con la sola metà inferiore della composizione, che consisteva almeno di quattro fogli.
Per la descrizione dell'opera, si veda l'esemplare in quattro fogli conservato a Copenaghen (ALU.0182.1). Un altro esemplare in quattro fogli è conservato alla Biblioteca Universitaria di Bologna ( Ilenia Carozza in corso di pubblicazione).
Un foglio isolato, quello in basso a destra, è conservato nella Collezione di Feliciano Benvenuti e fu esposto da Muraro e Rosand nella mostra dedicata alla xilografia veneziana del 1976 (Muraro e Rosand 1976, n. 10, pp. 83-84).
Nella collezione di Ferdinand Columbus esisteva intorno al 1552, quando fu redatto il catalogo, un'esemplare della xilografia costituito da sei fogli e colorato (McDonald n.2730: “six marca-size sheets in total, three long by two high”). Come ha ipotizzato David Landau, dovevano completare orizzontalmente l'opera.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 83-84, n.10
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, v. 2, n. 2730
Ervas P., Girolamo da Treviso, Saonara, 2014, p. 77
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio", Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, p. 132

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0182.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/33363/stampa-33363.html, ISBN 978-88-96445-24-2