OGGETTO

definizione: stampa smarginata

SOGGETTO

identificazione: ALLEGORIA DELL'AUTUNNO
titolo parallelo: ALLEGORY OF AUTUMN

LOCALIZZAZIONE

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Réserve BC-7, H105466

PROVENIENZA

DATAZIONE

secc. XVI/ XVII, fine/inizio
1594 ca. - 1631 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito italiano (inventore)

EDITORI/STAMPATORI

Brea Pietro, notizie 1589-1631

DATI TECNICI

xilografia; mm 264 x 320
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: in alto al centro
trascrizione: IL TRIONFO DEL FRVTVOSO AVTVNO

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: in basso al centro
trascrizione: AVTVNO

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: in alto a sinistra sul mantello
trascrizione: OCTOBR

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: a sinistra sulla botte
trascrizione: SEPTENE

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: in alto a destra sulla manica
trascrizione: NOVEMB.

tipologia: editoriale
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: in basso al centro
trascrizione: IN. MESSINA. PER. PIETRO. BREA





STEMMI, MARCHI

tipologia: timbro a inchiostro, di collezione
posizione: in basso al centro
descrizione: Corona e iscrizione "B.R" entro ovale
Bibliothèque nationale de France (Lugt 409)

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa xilografia conservata alla BnF rappresenta un'allegoria dell'autunno. L'Autunno è raffigurato come un uomo seduto su un trono, sopra di lui pendono due tralci di vite, è circondato dalle personificazioni dei mesi di ottobre, settembre e novembre, come precisato dalle iscrizioni inserite nel loro abbigliamento. Ottobre porge ad Autunno una coppa di vino, Settembre ha le gambe infilate in una botte e Novembre reca una cesta di frutta.

La stampa appartiene a una serie di allegorie delle quattro stagioni (Inverno, ALU.0813; Primavera, ALU.0814; Estate, ALU.0815), allegorie che trovano una certa diffusione anche nella pittura manierista italiana dove vengono proposte con gli stessi attributi, ad eccezione della presenza dei mesi. Ne sono esempio gli affreschi di Cristofano Ghirardi a Palazzo Vecchio, quelli di Salviati nella Chiesa Santa Maria del Popolo a Roma o le tele del Tintoretto per Casa Barbo a Belluno. Le allegorie delle stagioni alludono alla scansione del tempo, al ritmo della natura, nonché alla sua ricchezza e varietà.

Questa serie venne stampata a Messina per Pietro Brea, come precisato nell'allegoria dell'Inverno e in quella dell'Autunno. L'attività di editore del genovese Brea a Messina si svolge dal 1594 al 1631 (A. Cioni 1972). Kristeller riferisce una sua attività come xilografo da Goltzius e Tiziano e aggiunge che abbia intagliato vedute di città e una serie di quattro stagioni, serie di cui aveva già riferito Le Blanc. Probabilmente entrambi gli studiosi conoscevano questi esemplari della BNF, in cui Brea viene precisato come editore. Non conosciamo altre xilografie che rechino la sua firma.

Di questa serie di xilografie esiste un'altra versione, conservata presso la Kunsthalle di Brema, che si differenzia per dettagli minimi (per esempio il bordo del grembiule dell'Estate o la pedana su cui poggia il trono della Primavera) e per il tratteggio leggermente meno schematico (si vedano ALU.0809 - ALU.0812). Dall'analisi delle stampe riteniamo che la serie di Brema sia antecedente e probabile modello di quella della BNF.

Le stagioni sono un tema ricorrente anche nella stampa del secondo Cinquecento ed è di particolare interesse il confronto con un'altra serie xilografica che rappresenta le stagioni (ALU.0143.1 - ALU.0146.1). In questa serie i soggetti vengono interpretati in maniera differente, ma i titoli che ricorrono in due degli stati noti (la versione dell'almanacco alla BNF di Parigi e alla British Library di Londra e la versione con i calendari per gli anni 1567, 1568 e 1569 all'Ashmolean Museum di Oxford, al Rijksmuseum di Amsterdam e alla BNF di Parigi) sono gli stessi che accompagnano entrambe le versioni della serie in questione: “IL TRIONFO DE LA FREDDA VERNATA”, “L'ALLEGRO TRIONFO DE LA PRIMAVERA”, “IL MATURO TRIONFO DE LA CALDA ESTATE”, “IL TRIONFO DEL FRUTTUOSO AUTUNNO”. È probabile che anche questa serie sia stata impiegata nella produzione di calendari e almanacchi di cui non ci sono pervenuti esemplari.

La composizione dell'Inverno è stata riprodotta su un piatto in maiolica istoriata conservato all'Herzog Anton Ulrich-Museum di Braunschweig (https://www.bildindex.de/document/obj20570511); la scheda online riferisce che il piatto sia stato realizzato ad Urbino intorno al 1560. Il piatto riproduce in maniera letterale la stampa, con l'unica differenza dell'ambientazione più articolata; è probabile che in origine facesse parte di una serie completa con le stagioni.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

REPERTORI

Le Blanc C., Manuel de l'amateur d'estampes, Paris, 1854-1889, v. 1, p. 512
Kristeller P., "Brea, Pietro", Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler von der Antike bis zur Gegenwart, Leipzig, 1907, p. 558, v. IV, p. 558
Cioni A., "Brea, Pietro", Dizionario Biografico degli Italiani, 1972, v. 14 
http://www.treccani.it/enciclopedia/pietro-brea_%28Dizionario-Biografico%29/

BIBLIOGRAFIA

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0816, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/33679/stampa-smarginata-33679.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito