OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: IL GIUDICE CORROTTO
: THE CORRUPT JUDGE
title: Il giudice corrotto

LOCATION

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
first name: Colnaghi
1860

PROVENIENZA

data uscita: 1860

DATE

sec. XVI, terzo quarto
1550 ca. - 1570 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito veneto (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 320 x 460 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

discreto
specific instructions: grandi lacune lungo il lato inferiore e in alto a sinistra

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: titolazione
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: in alto entro una tavoletta
transcription: SIC PRECE SIC PRETIO TVR/ PI SIC OMNIA LVXV=/ IVRA RVVNT ATQ(VE) QS/ PELLITVR ERIGONE

type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: in basso entro un cartiglio
transcription: IVDICIVM/ CORRVPTV

type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: in basso a destra
transcription: GEMINE FV/ GIERE SO/ RORES








STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Questa composizione rappresenta un'allegoria del cattivo governo. Il cattivo governante siede su un trono che ha rapaci come braccioli ed è collocato su un'alta pedana in una struttura architettonica aperta. Incalza con un gesto i tre uomini riccamente vestiti sulla sinistra, uno dei quali gli sta porgendo un sacco, mentre con l'altra mano fa segno di fermarsi alla donna a destra che lo sta supplicando ed è accompagnata da un ragazzo e da un uomo. Ai piedi del ragazzo è collocato un suino, mentre dal lato dei tre uomini siede un grosso cane dall'aspetto spaventoso. Sulla destra della composizione, in una radura esterna, le personificazioni di Giustizia e Temperanza si stanno allontanando mentre abbandonano i rispettivi attributi (due brocche d'acqua, spada, corona e bilancia).

Questa xilografia riprende l'acquaforte attribuita a Battista Angolo del Moro (un esemplare è conservato presso il British Museum, n. inv. Ii,5.23, http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1427416&partId=1). Rispetto alla stampa di del Moro ha dimensioni leggermente maggiori, differenze nei volti dei personaggi (nella xilografia più caratterizzati) e nell'architettura (le colonne sono quattro e al posto del festone sono rappresentati due modiglioni e una cartouche). Bury, che ipotizza anche un'attività di xilografo per del Moro sulla scia di Schiavone, ritiene che non sia possibile riferire allo stesso del Moro l'esecuzione di questa xilografia poiché alcune differenze implicano un fraintendimento del disegno.

Per l'elenco degli esemplari noti si rimanda a ALU.0578.1.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, v. XVI, pp. 197-198, n. 35
, The Illustrated Bartsch. Italian Artists of the Sixteenth Century School of Fontainebleau, New York, 1979, pp. 308-309, tavv. 35-I-35-II (197)
Bury M., "New light on Battista del Moro as a printmaker", Print quarterly, 2003, 123-130, p. 130, figg. 60-61

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0578.4, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/33762/stampa-33762.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results