OBJECT
definition: stampa
SUBJECT
: THE CORRUPT JUDGE
title: Il giudice corrotto
ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA
type of acquisition: acquisto
1860
PROVENIENZA
data uscita: 1860
DATE
sec. XVI, terzo quarto
1550 ca. - 1570 ca.
AUTHOR
ambito culturale:
ambito veneto (incisore)
TECHNICAL DATA
medium material: carta
watermark: da rilevare
CONSERVATION
discreto
specific instructions: grandi lacune lungo il lato inferiore e in alto a sinistra
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTORATIONS
INSCRIPTIONS
type of material: titolazione
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: in alto entro una tavoletta
transcription: SIC PRECE SIC PRETIO TVR/ PI SIC OMNIA LVXV=/ IVRA RVVNT ATQ(VE) QS/ PELLITVR ERIGONE
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: in basso entro un cartiglio
transcription: IVDICIVM/ CORRVPTV
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: in basso a destra
transcription: GEMINE FV/ GIERE SO/ RORES
STEMMI, MARCHI
HISTORICAL INFORMATION
Questa composizione rappresenta un'allegoria del cattivo governo. Il cattivo governante siede su un trono che ha rapaci come braccioli ed è collocato su un'alta pedana in una struttura architettonica aperta. Incalza con un gesto i tre uomini riccamente vestiti sulla sinistra, uno dei quali gli sta porgendo un sacco, mentre con l'altra mano fa segno di fermarsi alla donna a destra che lo sta supplicando ed è accompagnata da un ragazzo e da un uomo. Ai piedi del ragazzo è collocato un suino, mentre dal lato dei tre uomini siede un grosso cane dall'aspetto spaventoso. Sulla destra della composizione, in una radura esterna, le personificazioni di Giustizia e Temperanza si stanno allontanando mentre abbandonano i rispettivi attributi (due brocche d'acqua, spada, corona e bilancia).
Questa xilografia riprende l'acquaforte attribuita a Battista Angolo del Moro (un esemplare è conservato presso il British Museum, n. inv. Ii,5.23, http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1427416&partId=1). Rispetto alla stampa di del Moro ha dimensioni leggermente maggiori, differenze nei volti dei personaggi (nella xilografia più caratterizzati) e nell'architettura (le colonne sono quattro e al posto del festone sono rappresentati due modiglioni e una cartouche). Bury, che ipotizza anche un'attività di xilografo per del Moro sulla scia di Schiavone, ritiene che non sia possibile riferire allo stesso del Moro l'esecuzione di questa xilografia poiché alcune differenze implicano un fraintendimento del disegno.
Per l'elenco degli esemplari noti si rimanda a ALU.0578.1.
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
notes: Creative Commons
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
Bartsch A.,
Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, v. XVI, pp. 197-198, n. 35
, The Illustrated Bartsch. Italian Artists of the Sixteenth Century School of Fontainebleau, New York, 1979, pp. 308-309, tavv. 35-I-35-II (197)
Bury M., "New light on Battista del Moro as a printmaker",
Print quarterly, 2003, 123-130, p. 130, figg. 60-61
MOSTRE/ESPOSIZIONI
ENTRY'S AUTHOR
Piazzi M.L., 2018