Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: TRIONFO DI CRISTO
: TRIUMPH OF CHRIST
title: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

LOCATION

inv. 119064

PROVENANCE

DATE

sec. XVI, primo quarto
1517 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

EDITORI/STAMPATORI

de' Gregoriis Gregorio (editore/stampatore)
, 1517

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: presente: ancora entro un cerchio

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: di titolazione
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali romane
transcription: TRIUMPHATOREM MORTIS CHRISTUM ETERNA PACE TERRIS RESTITUTA CELIQUE IANUA BONIS OMNIBUS ADAPERTA TANTI BENEFICII MEMORES DEDVCENTES DIVI CANVNT

type of material: nota manoscritta
language of the material: francese
writing technique: a penna e inchiostro bruno
transcription: Notice donnée par M. le Professeur d'Annone, de quel= / ques estampes en tailles de bois fort rares, qui se trouvent / à la Bibliothèque de l'Université de Bale. / N° 8 Le Triomphe du Sauveur et en cinq grandes feuilles / avec cette inscription: Triomphatorem mortis Christum / eterna pace terris restituta celique janua bonis omnibus / adaperta tanti beneficii memores deducentes divi canunt. / Sur la troisième il y a: Gregorius de gregoriis excusit MDXVII. / Chaque feuille h. 14 1/2 p. l. 20 p. / V. Essai sur l'Origine de la gravure en bois et en taille douce, par Jansen [Paris 1808, 2 vol. in 8° av. 20 pl.] / Tom I p. 255.

type of material: nota manoscritta
fonts: a matita
transcription: A. Andreani? Tiziano? [...] p.91 n° 9

type of material: indicazione di responsabilità
writing technique: a stampa
transcription: Gregorius de gregoriis excusit / M.D.XVII.







STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Opera celeberrima della prima maturità di Tiziano, questa ‘grandiosa scenografia umana' raffigura un corteo processionale che scorre senza soluzione di continuità e si apre con Adamo ed Eva seguiti dai personaggi dell'Antico Testamento.
Per una sintesi dell'analisi della composizione, datazione e complessità delle varie edizioni, si veda ALU.0170.1 e ALU.0170.2.

L'esemplare qui schedato fa parte delle impressioni dell'edizione di De Gregoriis del 1517, in 5 blocchi.
La particolarità di questa impressione consiste nell'essere colorata a mano e dall'avere, in uno dei fogli (nel secondo), una filigrana con un'ancora entro un cerchio. La stessa filigrana si ritrova in un esemplare di un'altra stampa tizianesca, quella raffigurante Sansone e Dalila (Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo, inv. ST. 6; ALU.0177.4).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: San Pietroburgo, Museo dell'Hermitage ©

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: San Pietroburgo, Museo dell'Hermitage ©
notes: iscrizione

type of material: fotografia digitale

type of material: fotografia digitale

type of material: fotografia digitale

type of material: fotografia digitale

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Kristeller P., Il trionfo della fede: Holzschnittfolge nach Tizians Zeichnung, Berlin, 1906
Panofsky E., Problems in Titian Mostly Iconographic, New York, 1969
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp. 32-41
, Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 74-78
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 319
Bury M., "The ‘Triumph of Christ' after Titian", in The Burlington Magazine, London, 1989, pp. 188-197, pp. 188-197
Karpinski C., "Il ‘Trionfo della Fede': l'”affresco” di Tiziano e la silografia di Lucantonio degli Uberti", in Arte Veneta, 1994, pp. 7-13, pp. 35-53
Lüdemann P., "Il Trionfo di Cristo tra dibattiti di cronologia, prestiti formali e questioni storico-iconografiche", Tiziano, Venezia e il papa Borgia, Firenze, 2013, pp. 113-125, pp. 113-125
Lüdemann P., Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0170.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/33970/stampa-33970.html
add to favorites back to the results

other relations