Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: TRIONFO DI CRISTO
titolo parallelo: TRIUMPH OF CHRIST
titolo: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

LOCALIZZAZIONE

inv. 119064

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1517 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

EDITORI/STAMPATORI

de' Gregoriis Gregorio (editore/stampatore)
, 1517

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: presente: ancora entro un cerchio

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
trascrizione: TRIUMPHATOREM MORTIS CHRISTUM ETERNA PACE TERRIS RESTITUTA CELIQUE IANUA BONIS OMNIBUS ADAPERTA TANTI BENEFICII MEMORES DEDVCENTES DIVI CANVNT

tipologia: nota manoscritta
lingua: francese
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
trascrizione: Notice donnée par M. le Professeur d'Annone, de quel= / ques estampes en tailles de bois fort rares, qui se trouvent / à la Bibliothèque de l'Université de Bale. / N° 8 Le Triomphe du Sauveur et en cinq grandes feuilles / avec cette inscription: Triomphatorem mortis Christum / eterna pace terris restituta celique janua bonis omnibus / adaperta tanti beneficii memores deducentes divi canunt. / Sur la troisième il y a: Gregorius de gregoriis excusit MDXVII. / Chaque feuille h. 14 1/2 p. l. 20 p. / V. Essai sur l'Origine de la gravure en bois et en taille douce, par Jansen [Paris 1808, 2 vol. in 8° av. 20 pl.] / Tom I p. 255.

tipologia: nota manoscritta
tipo di caratteri: a matita
trascrizione: A. Andreani? Tiziano? [...] p.91 n° 9

tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Gregorius de gregoriis excusit / M.D.XVII.







STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Opera celeberrima della prima maturità di Tiziano, questa ‘grandiosa scenografia umana' raffigura un corteo processionale che scorre senza soluzione di continuità e si apre con Adamo ed Eva seguiti dai personaggi dell'Antico Testamento.
Per una sintesi dell'analisi della composizione, datazione e complessità delle varie edizioni, si veda ALU.0170.1 e ALU.0170.2.

L'esemplare qui schedato fa parte delle impressioni dell'edizione di De Gregoriis del 1517, in 5 blocchi.
La particolarità di questa impressione consiste nell'essere colorata a mano e dall'avere, in uno dei fogli (nel secondo), una filigrana con un'ancora entro un cerchio. La stessa filigrana si ritrova in un esemplare di un'altra stampa tizianesca, quella raffigurante Sansone e Dalila (Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo, inv. ST. 6; ALU.0177.4).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: San Pietroburgo, Museo dell'Hermitage ©

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: San Pietroburgo, Museo dell'Hermitage ©
note: iscrizione

tipologia: fotografia digitale

tipologia: fotografia digitale

tipologia: fotografia digitale

tipologia: fotografia digitale

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Kristeller P. , Berlin, 1906
Panofsky E. , New York, 1969
Dreyer P. , Berlin, 1971 , pp. 32-41
, Vicenza, 1976 , pp. 74-78
Landau D. , London, 1983 , p. 319
Bury M. , London, 1989 , pp. 188-197
Karpinski C. , 1994 , pp. 35-53
Lüdemann P. , Firenze, 2013 , pp. 113-125
Lüdemann P. , Firenze, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0170.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/33970/stampa-33970.html
aggiungi ai preferiti

Altre relazioni