Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: TRIONFO DI CRISTO
titolo parallelo: TRIUMPH OF CHRIST
titolo: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

LOCALIZZAZIONE

inv. 119064

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1517 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

EDITORI/STAMPATORI

de' Gregoriis Gregorio (editore/stampatore)
, 1517

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: presente: ancora entro un cerchio

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
trascrizione: TRIUMPHATOREM MORTIS CHRISTUM ETERNA PACE TERRIS RESTITUTA CELIQUE IANUA BONIS OMNIBUS ADAPERTA TANTI BENEFICII MEMORES DEDVCENTES DIVI CANVNT

tipologia: nota manoscritta
lingua: francese
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
trascrizione: Notice donnée par M. le Professeur d'Annone, de quel= / ques estampes en tailles de bois fort rares, qui se trouvent / à la Bibliothèque de l'Université de Bale. / N° 8 Le Triomphe du Sauveur et en cinq grandes feuilles / avec cette inscription: Triomphatorem mortis Christum / eterna pace terris restituta celique janua bonis omnibus / adaperta tanti beneficii memores deducentes divi canunt. / Sur la troisième il y a: Gregorius de gregoriis excusit MDXVII. / Chaque feuille h. 14 1/2 p. l. 20 p. / V. Essai sur l'Origine de la gravure en bois et en taille douce, par Jansen [Paris 1808, 2 vol. in 8° av. 20 pl.] / Tom I p. 255.

tipologia: nota manoscritta
tipo di caratteri: a matita
trascrizione: A. Andreani? Tiziano? [...] p.91 n° 9

tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Gregorius de gregoriis excusit / M.D.XVII.







STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

 L'esemplare qui schedato fa parte delle impressioni dell'edizione di De Gregoriis del 1517, in 5 blocchi. La particolarità di questa impressione consiste nell'essere colorata a mano e dall'avere, in uno dei fogli (nel secondo), una filigrana con un’ancora entro un cerchio. La stessa filigrana si ritrova in un esemplare di un’altra stampa di Tiziano, quella raffigurante Sansone e Dalila (ALU.0177.4).



Per le notizie storico-critiche si veda ALU.0170.1



- Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo (ALU.0170.2)



- New York, NYPL (completa, 5 blocchi, ALU.0170.1)



- Londra, British Museum (inv. 1867,0309.871, 1867,0309.870, E,6.29, rispettivamente 2°, 3° e 5° foglio ALU.0170.5)



- Amsterdam, Rijksmuseum (ALU.0170.6 senza iscrizione in alto, completa) 



- Venezia, Musei Civici (inv. P. D. 1195-1197, incompleta, ALU.0170.7)



- Milano, Biblioteca Ambrosiana (inv. 13175-13178, incompleta, ALU.0170.8)


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: San Pietroburgo, Museo dell'Hermitage ©

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: San Pietroburgo, Museo dell'Hermitage ©
note: iscrizione

tipologia: fotografia digitale

tipologia: fotografia digitale

tipologia: fotografia digitale

tipologia: fotografia digitale

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Kristeller P., Il trionfo della fede: Holzschnittfolge nach Tizians Zeichnung, Berlin, 1906
Panofsky E., Problems in Titian Mostly Iconographic, New York, 1969
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp. 32-41
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 74-78
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 319
Bury M., "The ‘Triumph of Christ' after Titian", in The Burlington Magazine, London, 1989, pp. 188-197, pp. 188-197
Karpinski C., "Il ‘Trionfo della Fede': l'”affresco” di Tiziano e la silografia di Lucantonio degli Uberti", in Arte Veneta, 1994, pp. 7-13, pp. 35-53
Lüdemann P., "Il Trionfo di Cristo tra dibattiti di cronologia, prestiti formali e questioni storico-iconografiche", Tiziano, Venezia e il papa Borgia, Firenze, 2013, pp. 113-125, pp. 113-125
Lüdemann P., Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0170.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/33970/stampa-33970.html

AGGIORNAMENTO

Battagliotti L./ Urbini S., 2023
aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Altre relazioni