Istituto di Storia dell'Arte / storiaartexilografie

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: STORIES OF THE PASSION OF CHRIST
titolo: La Flagellazione

LOCALIZZAZIONE

inv. [-]

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1500 - 1525

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm 400 x 300
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

mediocre
indicazioni specifiche: Il foglio è incollato sugli stalli del coro ligneo

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Per la descrizione generale del Ciclo della Passione di Jacopo da Strasburgo, si vedano ALU.0152.1 e ALU.0166.

Il ciclo di Assisi non è completo perché manca la scena con l'Incoronazione di spine, conservata invece in altri luoghi (cfr. ALU.0159.1). Sono quindi presenti tredici episodi su quattordici (stranamente Bracaloni non menziona mai l'ultimo, con la Resurrezione). Tra questi si trovano però, come esemplari unici, presenti solo qui, quelli con ‘Cristo che trasporta la croce' (ALU.0162) e con la ‘Crocifissione' (ALU.0163), anche se lo stato di conservazione è piuttosto precario e ne rende quindi difficile lo studio.

A questa scheda sono collegate altre quindici schede: 13 per gli altri episodi del ciclo della Passione (ALU.0152.1, ALU.0153.1, ALU.0154.1, ALU.0155.1, ALU.0156.1, ALU.0157.1, ALU.0159.1, ALU.0160.1, ALU.0161.1, ALU.0162, ALU.0163, ALU.0164.1, ALU.0165.1); una per una matrice collegata a una delle xilografie, conservata presso i Musei Civici di Padova (ALU.0901-M); una per un esemplare del ciclo incollato al coro di Santa Chiara nella Chiesa di San Damiano ad Assisi (ALU.0166).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Franchi Carlo

REPERTORI

Zijlma R., "Jacob (Jakob) von Strassburg", The Hollstein's German engravings, etchings and woodcuts, 1986, v. XVa, pp. 197-206

BIBLIOGRAFIA

Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, pp. 112-120 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Bracaloni L., "Antiche stampe della passione in S. Damiano di Assisi", in Studi Francescani, 1923, pp. 158-162, pp. 158-162
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis, étude préliminaire", in Arte Veneta, 1977, pp. 42-52, pp. 42-52
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis", in Print Quarterly, 1987, pp. 297-298
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, pp. 495-496, n. 2721, figg. 399-400
Armstrong L., "The Triumph of Caesar Woodcuts of 1504 And Triumphal Imagery in Venetian Renaissance Book", Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 53-71, pp. 59
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio", Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, pp. 107-135

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0158.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/34340/stampa-34340.html