OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: STORIES OF THE PASSION OF CHRIST
titolo: La Flagellazione

LOCALIZZAZIONE

Brema, Kunsthalle, Kupferstichkabinett
inv. 32982

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1500 - 1525

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm 248 (diametro)
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: ilIl tondo è ritagliato e incollato su cartoncino

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: latino
tecnica di scrittura: a matita
tipo di caratteri: lettere capitali romane
posizione: in alto
trascrizione: MATTHEVS. F.










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Per la descrizione generale del Ciclo della Passione di Jacopo da Strasburgo, si vedano ALU.0152.1 e ALU.0166.

A Brema si conservano quattro scene del ciclo di Jacopo, copie di Matteo da Treviso, ritagliate e incollate su cartoncino a due a due.
Sul primo foglio si trovano, una di fianco all'altra, la Flagellazione (ALU.0881, inv. 32982), oggetto di questa scheda, e l'Incoronazione di spine (ALU.0882). Analogamente, sul secondo foglio, la Crocifissione (ALU.0883, inv. 32984) e la Deposizione dalla croce (ALU.0884, inv. 32985).

Nella parte superiore del tondo con la Flagellazione, e solo in quello, in una zona priva di tratteggio, si trova una nota a matita: MATTHEVS. F.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

REPERTORI

Zijlma R., "Jacob (Jakob) von Strassburg", The Hollstein's German engravings, etchings and woodcuts, 1986, v. XVa, pp. 197-206

BIBLIOGRAFIA

Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, pp. 112-120 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Bracaloni L., "Antiche stampe della passione in S. Damiano di Assisi", in Studi Francescani, 1923, pp. 158-162, pp. 158-162
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis, étude préliminaire", in Arte Veneta, 1977, pp. 42-52, pp. 42-52
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis", in Print Quarterly, 1987, pp. 297-298
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, pp. 495-496, n. 2721, figg. 399-400
Armstrong L., "The Triumph of Caesar Woodcuts of 1504 And Triumphal Imagery in Venetian Renaissance Book", Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 53-71, pp. 59
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio", Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, pp. 107-135

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0881, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/34370/stampa-34370.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito