OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: STORIES OF THE PASSION OF CHRIST
title: La Flagellazione

LOCATION

Brema, Kunsthalle, Kupferstichkabinett
inv. 32982

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, primo quarto
1500 - 1525

AUTHOR

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 248 (diametro)
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

discreto
specific instructions: ilIl tondo è ritagliato e incollato su cartoncino

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
language of the material: latino
writing technique: a matita
fonts: lettere capitali romane
position: in alto
transcription: MATTHEVS. F.










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Per la descrizione generale del Ciclo della Passione di Jacopo da Strasburgo, si vedano ALU.0152.1 e ALU.0166.

A Brema si conservano quattro scene del ciclo di Jacopo, copie di Matteo da Treviso, ritagliate e incollate su cartoncino a due a due.
Sul primo foglio si trovano, una di fianco all'altra, la Flagellazione (ALU.0881, inv. 32982), oggetto di questa scheda, e l'Incoronazione di spine (ALU.0882). Analogamente, sul secondo foglio, la Crocifissione (ALU.0883, inv. 32984) e la Deposizione dalla croce (ALU.0884, inv. 32985).

Nella parte superiore del tondo con la Flagellazione, e solo in quello, in una zona priva di tratteggio, si trova una nota a matita: MATTHEVS. F.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

BIBLIOGRAPHY

Zijlma R., "Jacob (Jakob) von Strassburg", The Hollstein's German engravings, etchings and woodcuts, 1986, v. XVa, pp. 197-206

BIBLIOGRAPHY

Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, pp. 112-120 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Bracaloni L., "Antiche stampe della passione in S. Damiano di Assisi", in Studi Francescani, 1923, pp. 158-162, pp. 158-162
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis, étude préliminaire", in Arte Veneta, 1977, pp. 42-52, pp. 42-52
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis", in Print Quarterly, 1987, pp. 297-298
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, pp. 495-496, n. 2721, figg. 399-400
Armstrong L., "The Triumph of Caesar Woodcuts of 1504 And Triumphal Imagery in Venetian Renaissance Book", Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 53-71, pp. 59
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio", Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, pp. 107-135

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0881, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/34370/stampa-34370.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results