OBJECT
definition: stampa
SUBJECT
: CRUCIFIXION OF CHRIST v. also Crucified Christ and various characters
ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA
type of acquisition: acquisto
London, 1895
PROVENIENZA
DATE
sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.
AUTHOR
ambito culturale:
ambito nord-italiano (incisore)
TECHNICAL DATA
medium material: carta
watermark: da rilevare
CONSERVATION
buono
specific instructions: frammento
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTORATIONS
INSCRIPTIONS
type of material: indicazione di responsabilità
writing technique: a stampa
position: in basso
transcription: IB
STEMMI, MARCHI
type of material:
monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello
HISTORICAL INFORMATION
L'opera qui schedata è un frammento, probabilmente la parte inferiore sinistra, di una più grande xilografia raffigurante una Crocifissione di Cristo: sono infatti riconoscibili San Giovanni e la Vergine, accanto ad altri personaggi e in particolare un soldato a cavallo riccamente bardato.
La composizione non ci risulta nota ai repertori e non conosciamo altre impressioni di questa stampa. La presenza del marchio IB con l'uccello ci porta a includerla nel corpus di questo autore, identificato con Palumba, per la produzione del quale si rimanda alla scheda ALU.0101.1.
Si osservi come alcuni dettagli di questo frammento si ritrovino in altre stampe dello stesso autore.
Ad esempio il piedi visti da dietro del San Giovanni sono i medesimi di Venere nella scena di Vulcano che forgia le armi di Enea (ALU.104.1), e che tornano anche nel soldato a sinistra visto di spalle nella scena del Calvario (cfr. ALU.0113.1).
La ricca bardatura del cavallo è molto simile a quella che decora anche l'animale a destra di Atalanta e Meleagro a caccia del cinghiale Calidonio (ALU.0106.1).
PHOTOGRAPHS
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
MOSTRE/ESPOSIZIONI
ENTRY'S AUTHOR
Aldovini L., 2017