Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: CRUCIFIXION OF CHRIST v. also Crucified Christ and various characters

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
first name: Mitchell, William
London, 1895

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 184 x 124 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono
specific instructions: frammento

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
writing technique: a stampa
position: in basso
transcription: IB










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

L'opera qui schedata è un frammento, probabilmente la parte inferiore sinistra, di una più grande xilografia raffigurante una Crocifissione di Cristo: sono infatti riconoscibili San Giovanni e la Vergine, accanto ad altri personaggi e in particolare un soldato a cavallo riccamente bardato.
La composizione non ci risulta nota ai repertori e non conosciamo altre impressioni di questa stampa. La presenza del marchio IB con l'uccello ci porta a includerla nel corpus di questo autore, identificato con Palumba, per la produzione del quale si rimanda alla scheda ALU.0101.1.

Si osservi come alcuni dettagli di questo frammento si ritrovino in altre stampe dello stesso autore.
Ad esempio il piedi visti da dietro del San Giovanni sono i medesimi di Venere nella scena di Vulcano che forgia le armi di Enea (ALU.104.1), e che tornano anche nel soldato a sinistra visto di spalle nella scena del Calvario (cfr. ALU.0113.1).
La ricca bardatura del cavallo è molto simile a quella che decora anche l'animale a destra di Atalanta e Meleagro a caccia del cinghiale Calidonio (ALU.0106.1).

PHOTOGRAPHS

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0350, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/34675/stampa-34675.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results

other relations