OBJECT
definition: stampa
PROVENANCE
DATE
sec. XVI, seconda metà
1556 ca.
AUTHOR
ambito culturale:
ambito veneziano (incisore)
EDITORI/STAMPATORI
, 1556
TECHNICAL DATA
medium material: carta
watermark: da rilevare
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTORATIONS
INSCRIPTIONS
type of material: indicazione di responsabilità
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
fonts: lettere romane maiuscole
author: Salviati, Giuseppe Porta
transcription: IOSEPHE / SALVIATI
STEMMI, MARCHI
HISTORICAL INFORMATION
Per questa xilografia esiste una richiesta di privilegio dell'editore Giovanni Ostaus datata 30 giugno 1556: “Disegno del Crucificxo de Joseph Salviati con alcune scritte intorno”.
Questo esemplare dell'Albertina porta il privilegio di Ostaus e la data 1557, con testi in latino e firma IOSEPHE SALVIATI in basso a destra nella xilografia.
Muraro e Rosand citano un ulteriore esemplare della stampa corredato da un testo in tedesco, pubblicato sempre nel 1557 da Sigismondo Feierabend.
Nel privilegio richiesto da Ostaus, è citato anche un “libretto di disegni et recami”, ovvero La vera perfettione del disegno di varie sorti di ricami…, in cui compare la Lucrezia da cui fu tratta un'altra xilografia (ALU.0269). Sia la Lucrezia che questa Crocifissione sono trasposizioni a stampa di opere perdute di Giuseppe Porta: in questo caso di un dipinto che Ridolfi ricorda in Palazzo Ducale (Ridolfi, I, p.246).
Altri esemplari:
New York, Metropolitan Museum of Art (inv. 62.589, ALU.0270.1)
Firenze, Biblioteca Marucelliana (Stampe, vol. LXX, n.15)
La Galleria Estense di Modena conserva quattro matrici xilografiche che riprendono questo modello figurativo e ne testimoniano la notevole fortuna (nn. invv. 4299, 4368, 4298, 4367; https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46274 , https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46343 , https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46273 , https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46342 ; cfr. anche Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, p. 104).
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
Ridolfi C.,
Le meraviglie dell'arte (1648), Berlin, 1914-1924, I, p. 246
, Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 146, n. 92
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 104, n. 47 (M. Goldoni), tav. 37
ENTRY'S AUTHOR
Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0270.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/34707/stampa-34707.html