OGGETTO
definizione: stampa
SOGGETTO
titolo parallelo: CRUCIFIXION
PROVENIENZA
DATAZIONE
sec. XVI, seconda metà
1556 ca.
AUTORE
ambito culturale:
ambito veneziano (incisore)
EDITORI/STAMPATORI
, 1556
DATI TECNICI
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare
STATO DI CONSERVAZIONE
buono
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
ISCRIZIONI
tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere romane maiuscole
autore: Salviati, Giuseppe Porta
trascrizione: IOSEPHE / SALVIATI
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Per questa xilografia esiste una richiesta di privilegio dell'editore Giovanni Ostaus datata 30 giugno 1556: “Disegno del Crucificxo de Joseph Salviati con alcune scritte intorno”.
Questo esemplare dell'Albertina porta il privilegio di Ostaus e la data 1557, con testi in latino e firma IOSEPHE SALVIATI in basso a destra nella xilografia.
Muraro e Rosand citano un ulteriore esemplare della stampa corredato da un testo in tedesco, pubblicato sempre nel 1557 da Sigismondo Feierabend.
Nel privilegio richiesto da Ostaus, è citato anche un “libretto di disegni et recami”, ovvero La vera perfettione del disegno di varie sorti di ricami…, in cui compare la Lucrezia da cui fu tratta un'altra xilografia (ALU.0269). Sia la Lucrezia che questa Crocifissione sono trasposizioni a stampa di opere perdute di Giuseppe Porta: in questo caso di un dipinto che Ridolfi ricorda in Palazzo Ducale (Ridolfi, I, p.246).
Altri esemplari:
New York, Metropolitan Museum of Art (inv. 62.589, ALU.0270.1)
Firenze, Biblioteca Marucelliana (Stampe, vol. LXX, n.15)
La Galleria Estense di Modena conserva quattro matrici xilografiche che riprendono questo modello figurativo e ne testimoniano la notevole fortuna (nn. invv. 4299, 4368, 4298, 4367; https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46274 , https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46343 , https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46273 , https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46342 ; cfr. anche Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, p. 104).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
REPERTORI
BIBLIOGRAFIA
Ridolfi C.,
Le meraviglie dell'arte (1648), Berlin, 1914-1924, I, p. 246
, Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 146, n. 92
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 104, n. 47 (M. Goldoni), tav. 37
AUTORE DELLA SCHEDA
Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0270.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/34707/stampa-34707.html