OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SANT'ELENA
titolo parallelo: ST HELENA

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1500 ca. - 1525 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano/ fiorentino (incisore/ inventore)
altre attribuzioni: Lucantonio degli Uberti

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: volgare
tecnica di scrittura: intagliata
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: entro un cartiglio che correda dx a sx al centro
trascrizione: S. ELENA INPERATRICE

tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: latino
tecnica di scrittura: intagliata
tipo di caratteri: lettere capitali romane
posizione: in basso al centro, nella cornice
trascrizione: [Monogrammista]L









STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Xilografia incollata al manoscritto Vat.et.8, f. 69 verso (digitalizzato e consultabile al link https://digi.vatlib.it/view/MSS_Vat.et.8), nel quale sono inserite anche altre due stampe di fattura nordica.

L'Imperatrice Elena, con corona a nimbo, è raffigurata in piedi al centro della xilografia mentre regge con la mano destra la croce e con la sinistra il Vangelo. Ai suoi piedi sono presenti i fedeli inginocchiati, gli uomini alla sua destra, le donne a sinistra. Tre angeli, due da un lato e uno dall'altro, completano la composizione insieme con un cartiglio che scorre da destra a sinistra nel mezzo della xilografia con l'iscrizione S. ELENA INPERATRICE.
La xilografia, colorata in carminio, giallo, verde-bruno, rosa-bruno, è firmata in basso al centro con una piccola L maiuscola, esattamente come la xilografia con l'Ira di Silla (ALU.0886).
Lamberto Donati, commentando la sant'Elena in alcuni appunti conservati nel suo fondo archivistico presso il Gabinetto disegni e stampe della Biblioteca Vaticana, non conviene con il riferimento di questo monogramma da parte di Essling a Lucantonio degli Uberti. In effetti, Essling riferisce opere troppo eterogenee a quel maestro. Nel caso della xilografia di Silla, però, l'unione di idee fiorentine e stile veneziano potrebbe orientare l'attribuzione proprio verso l'eclettico Lucantonio.
Sant'Elena è in stretta connessione stilistica con la xilografia raffigurante Santa Lucia conservata a Berlino, che è solo di poco inferiore in quanto a qualità stilistica (ALU.0365).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Lonigro E., Lucantonio degli Uberti. Profilo storico-critico e nuove considerazioni sul catalogo, 2020-2021, pp.92-93, n.IV.4

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2019
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0887, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/34788/stampa-34788.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Urbini S./Battagliotti L., 2024
aggiungi ai preferiti Torna all'esito