OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: FIGURA DI DAMA
titolo parallelo: FIGURE OF A DAME

LOCALIZZAZIONE

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
1762

PROVENIENZA

data ingresso: 1714
data uscita: 1762

data ingresso: 1703
data uscita: 1714

data uscita: 1703

DATAZIONE

sec. XVI, seconda metà
1550 post - 1580

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito veneziano (inventore)
ambito veneziano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 439 x 307 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa xilografia ritrae una dama che indossa un elaborato vestito e una collana di perle, sui capelli raccolti porta una coroncina e un velo, sopra l'orecchio è infilato un garofano.
La xilografia è inserita in un album assemblato da Cassiano dal Pozzo, dedicato ai regnanti francesi, in cui è collocata tra un ritratto di Maria de Medici e uno di Caterina di Borbone, è quindi probabile che Cassiano dal Pozzo l'avesse identificata con una delle due. McDonald respinge questa identificazione e colloca la xilografia a Venezia basandosi sullo stile di intaglio, vicino a quello di Cesare Vecellio, e sull'abbigliamento del soggetto, che considera da sposa veneziana.

Sul verso sono stampate delle pagine incomplete di un messale ambrosiano che, stando alla scheda online dell'opera, si data all'inizio del XVII secolo. Secondo il redattore della scheda il ritratto deve essere stato stampato prima del messale, tuttavia è più probabile il contrario, ossia che il ritratto sia stato stampato su carta di recupero. A questo proposito va precisato che spesso nelle tipografie le matrici continuavano ad essere impiegate all'occorrenza anche dopo molti anni dalla loro realizzazione.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Windsor, Royal Collection Trust ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

McDonald M. P., Ceremonies, costumes, portraits and genre. The Paper Museum of Cassiano del Pozzo, London, 2017, v. III, p. 727-728, n. 1325, fig. 1325, p. 727

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2019
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1085.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/34924/stampa-34924.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito